Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La lotta contro il tumore al seno richiede un impegno congiunto nella prevenzione primaria e secondaria. La prevenzione primaria coinvolge scelte di stile di vita sane, come non fumare, bere con moderazione, seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare. Ma altrettanto importante è la prevenzione secondaria, che coinvolge controlli regolari per diagnosticare e intervenire precocemente. In occasione del mese rosa dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Ipsen si unisce all’Associazione Salute Donna Odv per portare avanti un’iniziativa significativa – il Camper della Salute.

Il Mese Rosa e l’Importanza della Prevenzione

Il mese di ottobre è tradizionalmente conosciuto come il “mese rosa” un periodo dedicato alla consapevolezza e alla sensibilizzazione sul tumore al seno. Durante questo mese, numerose organizzazioni e istituzioni si uniscono per promuovere la prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. L’obiettivo è informare il pubblico e incoraggiare le donne di tutte le età a prendersi cura della propria salute mammaria.

Il Ruolo del Camper della Salute

Una delle iniziative chiave durante il mese rosa è il Camper della Salute, promosso da Ipsen in collaborazione con l’Associazione Salute Donna Odv. Questo camper offre una piattaforma mobile per visite specialistiche gratuite alle donne di qualsiasi età. Le visite sono seguite da un consulto approfondito sullo stato di salute delle donne e su eventuali fattori di rischio. Inoltre, vengono forniti consigli preziosi su come prevenire l’insorgere di tumori alla mammella.

Luoghi e Orari

Il Camper della Salute è posizionato in quartieri periferici o in zone dove l’accesso a iniziative diagnostiche pubbliche o private è limitato. Il camper sarà disponibile in tre città italiane:

  1. Milano, Piazza De Roberto – Sabato 28 ottobre, dalle ore 9 alle 18.
  2. Roma, Via Pietro Silva (presso l’ingresso di Parco Sangalli) – Sabato 28 ottobre, dalle ore 9 alle 18.
  3. Palermo, Piazza Generale Luigi Cadorna – Sabato 28 ottobre, dalle ore 9 alle 18.

Per usufruire dei controlli gratuiti offerti dal Camper della Salute, è necessario prenotare un appuntamento in anticipo. Questo permette di organizzare le visite in modo efficiente e garantire che tutte le donne possano beneficiare dell’iniziativa.

Lo Screening Mammografico e la Prevenzione Secondaria

Attualmente, il Sistema Sanitario Nazionale offre uno screening mammografico per le donne di età superiore ai 50 anni. Questo screening è uno strumento di prevenzione secondaria efficace, in quanto consente di rilevare le anomalie mammarie in modo precoce. Nel corso degli ultimi decenni, lo screening mammografico ha contribuito notevolmente alla diagnosi precoce e alla conseguente riduzione del tasso di mortalità legato al tumore al seno.

Promuovere la Prevenzione dal Giovane Età

Nonostante i progressi raggiunti attraverso lo screening, l’iniziativa del Camper della Salute mira a sensibilizzare i cittadini di tutte le fasce d’età sulla prevenzione del tumore al seno. La prevenzione non dovrebbe iniziare solo in età avanzata ma dovrebbe coinvolgere persone di tutte le età.

Lo scopo principale dell’iniziativa è stimolare le donne a effettuare controlli periodici, dando loro l’opportunità di accedere gratuitamente a visite con specialisti che saranno disponibili nel camper. Questo approccio mira a promuovere la prevenzione sin dalla giovane età, consentendo alle donne di essere proattive nella salvaguardia della loro salute mammaria.