Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In un’iniziativa unica, 78 studenti di due prestigiosi licei siciliani, il Pirandello di Bivona e il Russo di Caltanissetta, avranno l’opportunità di immergersi nel mondo della politica regionale. Questo progetto, intitolato “Parlamento siciliano. Statuto e cultura“, si propone di simulare l’esperienza dell’Assemblea regionale siciliana, offrendo ai giovani partecipanti una comprensione diretta dei meccanismi politici dell’isola, tra cui gruppi parlamentari e processi legislativi. Previsto per l’1 e il 2 febbraio, l’evento è stato organizzato dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), Gaetano Galvagno, in collaborazione con United Network a Europa e la Fondazione Federico II.

Simulazione Parlamentare a Palazzo dei Normanni

Durante la simulazione, che avrà luogo nel maestoso Palazzo dei Normanni a Palermo, gli studenti si divideranno in gruppi parlamentari. Il primo giorno sarà dedicato alla formazione di queste fazioni politiche e all’elezione delle figure chiave, come il presidente, i vicepresidenti, i segretari, i questori e l’ufficio di presidenza. Successivamente, inizieranno a discutere un disegno di legge, focalizzato sul diritto allo studio nelle università e nel sistema di istruzione superiore siciliano, proposto dagli stessi studenti e affinato da United Network. Il secondo giorno vedrà la discussione e la votazione degli emendamenti, culminando nell’approvazione del disegno di legge, sia articolo per articolo sia con votazione finale.

Riavvicinare i Giovani alle Istituzioni

L’iniziativa ha l’obiettivo di chiarire eventuali equivoci riguardo le istituzioni locali e di avvicinare i giovani a queste. Galvagno ha sottolineato l’importanza di fornire agli studenti una base di conoscenza sull’attività politica, inclusa la comprensione dello statuto e la distinzione tra le varie cariche e sedi istituzionali. Riccardo Messina, presidente di United Network, ha elogiato l’apertura dell’istituzione pubblica verso il mondo della scuola, enfatizzando l’importanza dell’esperienza per far comprendere ai giovani la fatica e il valore della democrazia.

Un’Esperienza Educativa e Culturale

La selezione degli istituti è stata effettuata tra quelli che hanno risposto al primo appello, con la speranza di coinvolgere altre scuole in futuro. Per Patrizia Monterosso, presidente della Fondazione Federico II, la visita di Palazzo dei Normanni non è solamente un tour turistico, ma anche un’occasione per i ragazzi di apprezzare l’arte, la cultura e i contenuti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, consolidando così l’attenzione di questa legislatura verso il mondo della scuola.