Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Al Parco archeologico di Selinunte torna il concertone contro la mafia. Il 25 maggio il suggestivo parco tra le rovine dei templi ospiterà per il secondo anno consecutivo “A nome loro – Musiche e voci per le vittime di mafia“, un suggestivo spettacolo, che coinvolgerà tanti protagonisti della musica italiana, giornalisti, attivisti e familiari di vittime della mafia.

L’iniziativa promossa dall’associazione “A nome loro” e realizzata grazie al contributo della Regione Siciliana, Siae, Cgil, Cisl, Uil, Nuovo Imaie, Ebat Trapani e il patrocinio morale della Fondazione Falcone e Libera Sicilia, potrà contare anche quest’anno sulla direzione artistica della pianista jazz Sade Mangiaracina, che già l’anno scorso aveva ideato l’evento, scritto da Paolo Biamonte.

Gli artisti che saliranno sul palco

Francesca Barra, Stefania Renda e Gino Castaldo presenteranno l’evento che vedrà protagonisti tanti artisti famosi che si esibiranno dal vivo nel corso della serata come La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Donatella Rettore, Arisa, Daniele Silvestri, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bonnot, Raiz, Simona Molinari, Modena City Ramblers con il Coro Do Re Mi dei bambini della scuola Giuseppe Di Matteo di Castelvetrano, Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Shorty, Giuseppe Anastasi, Andrea Satta dei Têtes de Bois, Franca Masu, Silvia Mezzanotte e Mario Lavezzi.

Nel pomeriggio si alterneranno sul palco diversi musicisti e attori siciliani come Dajana Roncione, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, mentre nell’area del Baglio Florio, gestita dall’ANSA, si avvicenderanno giornalisti, esponenti della società civile e familiari di vittime di mafia.

L’anno scorso la manifestazione è stata organizzata sulla scia della cattura di Matteo Messina Denaro, avvenuta il 16 gennaio, che proprio in questi luoghi è nato e cresciuto e ha registrato oltre mezzo milione di spettatori tra dirette video e radio su ANSA, Rai Radio 2, RaiPlay, canale 202 del digitale terrestre e la testata locale CastelvetranoSelinunte.it.

L’Associazione “A Nome Loro” per l’occasione assegnerà 4 borse di studio per i giovani residenti nei comuni di Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo per aiutarli nella preparazione all’accesso al Conservatorio. Prevista anche una borsa di studio speciale da parte del Centro Europeo di Toscolano presieduto da Mogol.

Foto da Depositphotos.com