Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da mercoledì 27 marzo riapre le porte la Città dei ragazzi, negli stessi giorni in cui si risveglia la natura che qui è la vera protagonista: i bambini troveranno ad accoglierli un vero giardino fiorito, il più grande parco urbano della città, dove correre, giocare, divertirsi, salire sul trenino sbuffante o sul battello che naviga placido.  

Attività e laboratori creativi

Si dipingeranno coniglietti acchiappasole, segnaposto colorati e tante uova di Pasqua in pasta di sale; si racconteranno storie fatate con i burattini, ci si immergerà nei colori di Kandinskij e nei cieli stellati di Van Gogh; si farà il giro del mondo con le piante, si scopriranno i Titani, si cercheranno fiori e ovetti nascosti, partecipando a tre diverse cacce al tesoro tematiche.

Ci saranno le lezioni di yoga, per grandi, piccini e persino per i nonni, per chi è un principiante e chi invece lo pratica già da un po’. Si useranno le ciliegie come occhi e le pere al posto del naso, esattamente come Arcimboldo e si useranno le zucchine come pennelli.

La natura protagonista

Sarà un’immersione nel verde, tra foglie, fiori, piante, accolti da allegri compagni di giochi che trascineranno i piccoli in esperienze e laboratori dove si imparerà sempre qualcosa. La Città dei ragazzi è stata restituita alla città pochi mesi fa e sin dai primi giorni è stata invasa dalle famiglie, desiderose di uno spazio verde da vivere in piena sicurezza. Dopo una piccola pausa, il parco riparte con orari più lunghi: in questo ultimo scampolo di marzo, dalle 10 alle 15.30 e la domenica di Pasqua dalle 10 alle 14. Pasquetta ci si ferma, per riprendere poi dal 2 aprile, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica fino alle 17. E da giugno, la Città dei ragazzi sarà aperta per l’intera giornata.   

Come partecipare

C’è il piccolo caffè aperto nel verde per una merenda genuina o magari festeggiare un compleanno; e il bookshop dove prenotare i laboratori di pittura, collage o giardinaggio, le esperienze creative tra musica e canto, riuso creativo, tantissimi giochi, le cacce al tesoro.

Ogni laboratorio e ogni esperienza avrà la sua scheda, tutta da scoprire; sono disponibili coupon singoli e multipli per vivere la Città dei ragazzi al massimo e in piena autonomia. L’elenco di laboratori (di circa 30 minuti) e di esperienze (45 minuti) è lunghissimo e cambia ogni settimana, basta tenere d’occhio il sito e le pagine social, oltre la bacheca del bookshop.