Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dieci icone pop per dieci racconti, per dieci voci femminili che regalano un’anima alle installazioni luminose. Ma al centro restano sempre le donne, le “Iconic Women” dell’artista siciliano Domenico Pellegrino, una sfida ironica a chi pensa che possano esistere i corpi senza le teste.

La Design Week dal 15 al 26 aprile

Anche quest’anno nei giorni della Design Week, Regione Lombardia crea una vera e propria cittadella della creatività e ospita designer e artisti. Tra installazioni, mostre e performance in piazza Città di Lombardia – con i suoi 3800 mq è la piazza coperta più grande d’Europa – si parlerà di Materia e sostenibilità, riflettendo sull’importanza dell’innovazione nel mondo del design, per il progetto Design week – La Lombardia sul tetto del mondo.

‘Iconic Women’

Nello spazio espositivo di IsolaSET dal 15 al 26 aprile, vivranno dunque le “Iconic Women” di Pellegrino, un unico progetto declinato su linguaggi diversi a confronto. Dal progetto sono stati estratti e esposti i visi di otto donne famose (e riconoscibilissime, da Raffaella Carrà a Frida Kahlo e Madonna, da Marylin a Moira Orfei, dalla regina Elisabetta a Barbie, fino all’icona per eccellenza, Carla Fracci) diventano installazioni in legno e luci a led, che chiedono un corpo ad altrettanti racconti  – Ètuttaapparenza di Eleonora Lombardo – interpretati da dieci voci di oggi, interpretati da dieci donne siciliane del mondo dello spettacolo. Hanno prestato la loro voce (in ordine alfabetico): Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Stefania Petyx, Barbara Tabita, e la piccola Anna Sofia Pellegrino, con i bambini del Teatro Ditirammu; oltre a dieci dischi in vinile, con la traccia audio e i contenuti digitali fruibili tramite App. Sottile filo conduttore che affiora qua e là, tra una visione e una narrazione, resta la Sicilia, anima convessa che Domenico Pellegrino si porta sempre dentro.

Dopo Milano, Favignana e Palermo

Previsto un public program di eventi, laboratori e visite guidate a corredo dell’esposizione, e una appendice antologica su Domenico Pellegrino. Dopo Milano, la mostra si sposterà a Favignana e, in autunno, a Palermo.

Domenico Pellegrino [Mazzarino (CL), 1974] è un artista siciliano, scultore e creatore di installazioni urbane luminose che raccolgono lembi della cultura mediterranea per trasformarli in pagine contemporanee. Il suo è un lavoro innovativo che trova spunti nella luce del Sud Italia, ma anche nelle luminarie delle feste patronali: una mano geniale, luminosa, che spesso tracima nella scultura.  Le opere di Pellegrino – i famosi Supereroi, la simbolica Cosmogonia Mediterranea immersa nelle acque, il progetto Odissea umana per Hermés, la collaborazione con Dior e Marella –  sono realizzate partendo da tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione, rilette con un linguaggio postmoderno. Alla Milano Design Week ritorna per il secondo anno: nel 2023 ha esposto Le parole giuste, protagoniste di un’installazione per SecurSat, oggi esposte al Nhow Hotel, Milano alla collettiva “The flow of the future” .

Informazioni utili

DESIGN WEEK 2024

Iconic Women

Solo show by Domenico Pellegrino

Dal 15 al 26 aprile 2024

Spazio IsolaSET – piazza Città di Lombardia 1

Orari di apertura:

Dal 15 al 21 aprile  > dalle 10 alle 21

Dal 22 al 26 aprile  > dalle 10 alle 18.30

in collaborazione con Regione Lombardia

Sponsor

Tenute Orestiadi | Elenk’art

Partner

StarChestnut agency | Le Vie dei Tesori | Aria platform | 

Associazione Siciliana Amici della Musica | Fondazione Maimeri | Milano Painting Academy

www.domenicopellegrino.com/iconicwomen

Articoli correlati