Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo mezzo secolo di attività, Air Malta, la compagnia aerea nazionale di Malta, ha terminato le proprie operazioni. Al suo posto, ha preso il volo KM Malta Airlines. Il commovente addio di Air Malta è avvenuto con il volo KM 103, decollato da Londra Heathrow alle 20:30 di sabato e atterrato, per l’ultima volta, a Malta alle 00:40 di domenica mattina. La nascita ufficiale di KM Malta Airlines è stata celebrata con il volo inaugurale diretto a Catania, il giorno di Pasqua.

Rotte e Servizi Rivisitati

Con l’avvento di KM Malta Airlines, c’è stata una revisione significativa delle rotte e dei servizi offerti. Invece delle 37 rotte precedentemente gestite da Air Malta, KM Malta Airlines opererà ora su 17 rotte selezionate. La flotta è stata ridotta da 10 a 8 aeromobili, in un chiaro sforzo per raggiungere la redditività. Le rotte includono destinazioni chiave come Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Catania, Dusseldorf, Londra Heathrow e Gatwick, Lione, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Roma, Vienna e Zurigo. Sebbene vi sia una proposta per aggiungere un servizio per Copenaghen, è stato deciso di interrompere i servizi per altre destinazioni, tra cui Palermo, Napoli, Nizza, Ginevra, Lisbona e Tel Aviv.

Decisioni Governative e Motivazioni

La decisione di chiudere le operazioni di Air Malta è stata confermata solo nell’ottobre del 2023 dal governo maltese, stabilendo il termine per il 30 marzo. Con perdite accumulate pari a 356 milioni di euro, il governo ha annunciato che il contribuente assorbirà tali perdite. La chiusura è stata inevitabile dopo che la Commissione europea ha respinto il pacchetto di aiuti da 290 milioni di euro proposto da Malta, citando la mancanza di conformità alle normative UE sugli aiuti di stato.

Prospettive Future

Il presidente di KM Malta Airlines, Philip von Brockdorf, ha espresso ottimismo per il futuro della compagnia aerea. Ha sottolineato l’impegno per l’eccellenza e per garantire una connettività senza interruzioni per i passeggeri. Nonostante la fine delle operazioni di Air Malta, il suo impatto sull’industria aeronautica maltese e la sua eredità sono destinati a persistere nel tempo.