Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, giovedì 4 aprile, il Santo del giorno è Benedetto il Moro, il patrono di Palermo.

Benedetto nasce intorno al 1524 a San Fratello, in provincia di Messina, da discendenti di schiavi provenienti dall’Etiopia. A queste origini si deve il soprannome di Moro.

La madre, Diana Larcari, era stata affrancata, mentre il padre, Cristoforo, era ancora schiavo.

L’incontro casuale con l’eremita Girolamo Lanza, dell’Ordine dei Minori Osservanti, segna una svolta nella vita di Benedetto.

Nel 1562 papa Pio IV scioglie la comunità e Benedetto entra nel convento dei Frati Minori a Palermo, dove presto viene nominato maestro dei novizi. Non muta mai il suo stile di vita, rigoroso e solitario fino alla morte avvenuta a Palermo nel 1589.

Scelto dal Senato di Palermo quale patrono della città, è beatificato nel 1743 da Benedetto XIV e canonizzato il 24 maggio 1807.

A Benedetto sono stati attribuiti numerosi miracoli sia in vita che dopo la sua morte, tra cui guarigioni e intercessioni miracolose. Questi miracoli hanno contribuito alla sua crescente venerazione come santo.

Inoltre, oltre ad essere patrono di Palermo, Benedetto è anche considerato il patrono degli afroamericani, riconoscendo il suo contributo come modello di santità e virtù nella comunità afroamericana.