Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Solidarietà al direttore di BlogSicilia.it, Manlio Viola, da parte del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dopo le intimidazioni subite.

“Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola, direttore del sito di informazione BlogSicilia – ha detto Schifani -. Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo”.

“Nel condannare fermamente i recenti e ripetuti episodi di danneggiamento all’auto personale di Manlio Viola, esprimo solidarietà e vicinanza nei confronti del direttore di Blog Sicilia e dei giornalisti della redazione. Auspico che le forze dell’ordine facciano luce su questi fatti, individuando i responsabili, convinto che il direttore Viola proseguirà nel suo impegno nel segno della professionalità e della libertà di informazione”, ha aggiunto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

I danneggiamenti

Tre danneggiamenti in 50 giorni, tutti in pieno giorno e tutti solo quando la vettura è parcheggiata di fronte la redazione di BlogSicilia. Sono questi gli episodi accaduti dal 12 febbraio ad ieri 4 aprile in via Castellana Bandiera, a Palermo. Presa di mira l’auto del direttore responsabile di BlogSicilia Manlio Viola. Si tratta di un’auto abbastanza distinguibile presa di mira a ripetizione.

Gli episodi sono iniziati il 12 febbraio scorso. Il secondo episodio nella prima decade di marzo. Ieri, 4 aprile, il terzo episodio. “All’inizio ho pensato ad un atto di vandalismo come purtroppo tanti ne raccontiamo ogni giorno o ad un tentativo di furto – racconta Manlio Viola – anche se le modalità mi sono subito apparse alquanto strane. Poi le forature hanno iniziato ad allarmarmi. Quella manciata di viti gettate proprio dietro le due ruote sembravano un gesto intenzionale. Ora il terzo episodio in 50 giorni diventa abbastanza inquietante”.