Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un appuntamento imperdibile che metterà attorno ai fornelli alcune tra le più prestigiose firme della cucina siciliana, con la partecipazione straordinaria del pastry chef portoricano Antonio Bachour, best pastry chef al mondo 2018 e 2022 per i Best Chef Awards ed oggi uno dei pasticceri più accreditati sulla scena internazionale, che sarà a Palermo il 13, 14 e 15 maggio per una tre giorni, unica in Italia, dedicata alla viennoiserie moderna, nel corso della quale spiegherà le tecniche per padroneggiare l’impasto da croissant, brioches, pain au chocolat e molto altro.

La cena evento ai Giardini del Massimo

La cena dei grandi chef si terrà ai “Giardini del Massimo”, ristorante all’interno dello splendido Teatro Massimo di Palermo. Una serata straordinaria che proietterà gli ospiti in un viaggio sensoriale grazie alla partecipazione di Pino Cuttaia del ristorante La Madia, 2 stelle Michelin a Licata nell’agrigentino; Carmelo Trentacosti del MEC, 1 stella Michelin a Palermo; Giuseppe Amato, miglior pasticcere da ristorazione al mondo per l’associazione Les Grandes Tables du Monde nel 2021 e direttore della Mag Academy; Gianvito Gaglio, chef resident dei Giardini del Massimo e, appunto, Antonio Bachour.

Il menù della serata

Ad aprire la cena sarà il benvenuto dello chef Francesco Palumbo con i suoi “Finger di rosticceria siciliana”. Quindi si entrerà nel vivo con il “Mandorlo in fiore” di Carmelo Trentacosti: calamaro, piselli, mandorle, caviale Calvisius Tradition royal. Il primo piatto porterà la firma dello chef Gianvito Gaglio e sarà “Il risotto: Frittedda di mare” con scampi, fave e fondo di vitello. Al secondo penserà lo chef Cuttaia con il “Falso magro di seppia”. Il pre dessert “Cocco, banana e lime” sarà affidato a Giuseppe Amato. Antonio Bachour realizzerà il suo dessert “Cioccolato al 100% by Antonio Bachour”. I petit fours di Nino De Pasquale concluderanno la serata in dolcezza. I vini in abbinamento saranno dell’azienda Tasca D’Almerita.

Parte del ricavato andrà all’Associazione Franco e Piera Cutino

“Per noi è un grande onore avere a Palermo per il secondo anno consecutivo il pastry chef Antonio Bachour che ha scelto la nostra città come tappa unica in Italia per il suo prestigioso e ambitissimo corso sulla viennoiserie moderna. Abbiamo pensato di concludere la sua tre giorni in città con una cena prestigiosa che riunisse alcuni tra i più talentuosi chef siciliani e che desse a quanti lo desiderano, la possibilità di assaggiare le loro specialità – spiega il direttore della Mag Giuseppe Amato -. Siamo certi che dalle sapienti mani degli chef coinvolti, verrà fuori una serata memorabile”. 
Parte del ricavato della cena, già quasi sold out, sarà devoluto all’Associazione Franco e Piera Cutino per l’acquisto di dispositivi medici.