Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01

Di Angelo Lo Verme

Al Teatro Sociale di Canicattì, il 26 settembre 2015 alle ore 21.00, nell’ambito della “Settimana della Legalità – Giudici Saetta – Livatino” organizzata dallo stesso Comune, l’Associazione Culturale “La Compagnia del Tempo Relativo” commemorerà il 25° anniversario dell’assassinio del Giudice Rosario Livatino con la piece “Alfio Musumeci”, scritta da Angelo Lo Verme e Lella Falzone, che ne è anche la regista.

  La piece mette in risalto la figura del Giudice Rosario Livatino come Magistrato ma soprattutto come uomo consapevole dell’importanza e del peso del suo ruolo, e quindi della sua volontà di dare un volto umano alla giustizia; volto umano spesso negato nel chiuso mondo carcerario. Emblematiche alcune sue frasi: “Il sommo atto di giustizia è necessariamente sommo atto di amore se è giustizia vera, e viceversa se è amore autentico.” “Il giudice deve offrire di se stesso l’immagine di una persona seria, equilibrata, responsabile, integra e imparziale. L’immagine di un uomo capace di condannare e anche di capire”.

  La piece “Alfio Musumeci” tenta dunque di gettare uno sguardo impietoso nel crudo mondo carcerario, costituito da persone che hanno violato la legge e che scontano la giusta pena, ma che devono anche avere una seconda possibilità di reinserimento in società.

  Gli attori sono: Rosaria Arrostuto, Emanuela Carlino, Erika Di Natale, Ignazio Favata, Angelo e Simone Ferrante Bannera, Antonio Fontanelli, Luigi e Salvatore Giorgio, Antonio Guagliano, Noemi Maira, Agnese Manna, Luisella Meli, Moira Nicosia, Dalila Ricotta, Antonio Sciabica, Edoardo Vaccaro, Fabio Vinci. Regia audio di Matteo Polizzi.