Sabato 2 settembre, alle ore 18.00, alla chiesa di S. Michele Arcangelo a Montalbano Elicona (Messina), si terrà un evento speciale dedicato al temi del vegetarianesimo e dell’ecologia dello spirito, declinati attraverso la ricerca artistica e visuale.

Nell’ambito delle attività di Montalbano Borgo Mistico, infatti, si presenterà il Centro Studi Cristiani Vegetariani(CSCV), unitamente al video (in anteprima nazionale), realizzato dall’artista Piero Zuccaro, intitolato  Interno – incerto e oscillante e ispirato alla Messa Arcaica del compositore Franco Battiato.

L’evento è organizzato con la collaborazione di Enzo Ruggeri, responsabile dell’Ufficio Turismo e Cultura del comune di Montalbano Elicona. 

All’incontro, introdotto dal giornalista Fabio Bagnasco, saranno presenti Padre Guidalberto Bormolini (monaco, teologo e prete) e il Prof. Paolo Trianni  (docente del Pontificio Ateneo S.Anselmo e dell’Università Urbaniana). Il sindaco di Montalbano Elicona, Dr. Filippo Taranto, porterà i saluti istituzionali in apertura dei lavori.          

L’obiettivo principale del Centro Studi Cristiani Vegetariani  è la volontà di favorire un’ecologia legata alla spiritualità, stimolando e promuovendo la ricerca scientifica, lo studio e la divulgazione delle ricerche. Il Centro Studi, oltre a catalizzare i lavori di numerosi pensatori e studiosi, mira a divenire punto di riferimento per tutte le realtà istituzionali e non, interessate a tali tematiche, favorendo una ricerca di eccellenza, che rappresenti un osservatorio permanente nello studio dell’alimentazione vegetariana e dell’ecologia dello spirito.                                                                      

Diversi esponenti del mondo della cultura e dell’arte sostengono il Centro Studi Cristiani Vegetariani, tra cui, per citarne solo alcuni, Grazia Francescato,MarcoPellegriniFranco Battiato e Rosita Celentano

Piero Zuccaro, (Catania, 1967)  ha realizzato il video Interno – Incerto e oscillante  ispirato dalla musica della  Messa Arcaica  di Franco Battiato.

In un susseguirsi di segni che si snodano lungo tutto il percorso del  Kyrie, Zuccaro sposa la dilatata sospensione dei suoni con le considerazioni del  Monaco-pittore  Shitao  su “…l’allontanarsi dalla Polvere”, lette da Battiato, e con i versetti di San Giovanni della Croce sul “ …concetto d’amore nella presenza di Dio”, letti da Zuccaro. Onde sonore dilatate e poesia procedono insieme alle suggestioni visive, in un viaggio breve, lento e meditativo.                                                                                   

La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si concluderà con una cena tematica a base di ingredienti vegetariani  (per info e prenotazioni 380/3590188)

 

Infoline Ufficio Turismo e Cultura 338/1007771

Sponsor Tecnico  Ristorante Il focolare

Partner tecnico   Associazione Culturale  Archidrama

Un particolare ringraziamento ad Alessia Franco, Associazione Culturale Archidrama, Mons. Benedetto Rotella, Daniele Aliquò, Piero Zuccaro (per la concessione della cover)

 

Foto: Montalbano Elicona  di Maria Meli