Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha tenuto un importante vertice a Palazzo d’Orléans per affrontare le criticità emerse riguardo ai collegamenti con le isole minori della Sicilia. In seguito al sequestro di tre navi non ritenute idonee per il trasporto di disabili, la compagnia di navigazione Caronte&Tourist aveva interrotto il contratto di servizio con l’amministrazione regionale, generando preoccupazione per i residenti e il settore turistico.

L’incontro, che ha visto la partecipazione dell’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò e i vertici della compagnia, ha portato all’individuazione di una soluzione urgente. Schifani ha sottolineato l’importanza di garantire i collegamenti con le isole minori non solo per preservare la stagione turistica, ma anche per assicurare un servizio fondamentale ai residenti.

L’accordo raggiunto prevede che, nel periodo compreso tra il 18 luglio e il 30 settembre, il numero delle corse settimanali verso le Isole Eolie aumenterà del 20% passando da 14 a 17. Inoltre, il numero di corse per le Isole Egadi e Ustica rimarrà invariato. Questo accordo è stato accolto positivamente in quanto garantisce una maggiore connettività e mobilità per tutti i siciliani.

Da sottolineare che le corse previste per le Isole Pelagie e Pantelleria rimarranno invariate, poiché il contratto di servizio con la Regione è ancora in vigore.

L’accordo raggiunto tra la Regione e Caronte&Tourist dimostra l’impegno delle parti coinvolte nell’affrontare le difficoltà e trovare soluzioni che tutelino i collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia, garantendo servizi efficienti e soddisfacenti per i residenti e i visitatori.