Musica senza frontiere: è questo da sempre il must di Villa Pennisi in Musica, l’unico festival in Italia ed Europa che coniuga grande musica, architettura, design ed eco-sostenibilità.

Dall’1 al 13 agosto la città di Acireale viene travolta da un’ondata di musica e invasa da centinaia di giovani artisti e musicisti di livello internazionale che accorrono per seguire le masterclass e per esibirsi in concerto.

Giunto alla quattordicesima edizione, sotto la guida del direttore artistico David Romano, il festival ospiterà nomi eccellenti del panorama musicale internazionale come Beatrice Rana, Andrea Obiso, Leonardo Pierdomenico, Mario Montore, Alessio Pianelli, compositore in residenza che presenterà una nuova composizione in prima assoluta, il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, storica presenza del festival, il Duo Baldo – che coniuga virtuosismo, abile comicità fisica e satira musicale – e tanti altri.

La città siciliana, durante le due settimane di Festival, sarà palcoscenico in un vero ”cantiere musicale” che unisce una scuola di perfezionamento, nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e dell’architettura, a un Festival di Musica denso di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove si abbattono i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della ‘classica’ e quello della musica popolare, con grandi ospiti della scena internazionale.

Oltre al meglio della musica cameristica, la kermesse ospiterà la Summer School per musicisti, designer e architetti che collaboreranno insieme ai docenti alla costruzione di ReS (Resonant String shell), manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all’aperto, costruito durante i giorni del festival, arredato e illuminato, progetto vincitore del prestigioso Peter Lord Award 2015.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati