Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Nato come presidio militare, l’Aeroporto di Comiso, a soli 15 km da Ragusa, da oggi è come Hollywood. Lunedì e martedì è stato infatti trasformato in set cinematografico per le riprese del primo lungometraggio di Piero Messina, giovane regista originario di Caltagirone. Nel suo film, “L’Attesa”, una ragazza straniera arriva in Sicilia per andare a trovare il suo ragazzo, ma si ritrova invece in attesa, appunto, dell’uomo amato dalla madre.

Quest’anno, Comiso è entrato nella lista dei 26 aeroporti di interesse nazionale, che lo vede come complementare allo scalo di Catania. Un’iniziativa curiosa per Comiso, che potrebbe essersi visto recapitare finanziamenti importanti, per uno scalo che non prevede più di 500.000 passeggeri annui.
I casting della pellicola, prodotta da Indigo Film, Bebefilm e distribuita nella sale da Medusa a partire dal prossimo anno, erano stati organizzati in uno dei luoghi scelti anche per le riprese, Chiaramonte Gulfi, tra la fine di giugno e la metà di luglio.

Oltre ai giovani siciliani selezionati, nei panni dei personaggi de “L’Attesa” ci saranno anche attori di teatro e cinema di caratura internazionale: come le francesi Juliette Binoche e Lou de Laage, e l’italiano Giorgio Colangeli, noto soprattutto per la sua partecipazione a “Pasolini, un delitto italiano”, di Marco Tullio Giordana, e ai suoi diversi ruoli nei molti film di Ettore Scola, tra cui “Concorrenza sleale”, del 2001. Colangeli è stato inoltre insignito, nel 2008, del David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista per “Il Divo”.

Piero Messina, classe 1981, esordisce come regista nel 2004 con “Stidda ca curri", cortometraggio vincitore del 50° Taormina Film Fest. Nel 2011 il suo "Terra", cortometraggio di cui è anche sceneggiatore, viene presentato in concorso al 65° Festival di Cannes. Questo primo lungometraggio vede alla regia, l’ausilio del napoletano Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La Grande Bellezza”, pellicola per cui lo stesso Messina ha ricoperto il ruolo di aiuto regista.

Ma Comiso non è il primo aeroporto a fare da set ad una pellicola cinematografica; prima di lui sono infatti stati ‘presi in ostaggio’ il Mirabel International Airport di Montreal per “The Terminal” con Tom Hanks e Catherine Zeta-Jones, e nel gennaio di quest’anno, l’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, per il serial televisivo “Rex 7”.

Le riprese di “L’Attesa” sono iniziate a fine luglio in Chiaramonte Gulfi e proseguiranno un po’ in tutta la provincia, a Ragusa Ibla, Villa Fegotto e a Caltagirone, in provincia di Catania.

Autore | Enrica Bartalotta

Credit Immagine •