Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siamo arrivati alla "fase più critica di Lucifero: tra oggi e domani si avrà la massima espansione della lingua di fuoco sahariana". È quanto comunicato da "ilmeteo.it", che annuncia "temperature massime sui 37-40 gradi diffusi sulle aree pianeggianti da nord a sud e punte frequenti di 42-43 gradi specie nel Lazio, in Puglia e in Sicilia. Qualche temporale, tra oggi e domani, sulle Alpi di Nordest, segnatamente su Alto Adige, altrove tanto sole e siccità".

Una fase temporalesca più intensa è attesa al nord per la giornata di domenica. Più precisamente, "proprio nel giorno festivo del prossimo weekend, 'Lucifero' cederà temporaneamente su Alpi, Prealpi e localmente su pianure centro orientali del nord, permettendo il passaggio di un nucleo instabile in arrivo dalla Francia. Su questi settori cesserà un po' la calura e arriveranno temporali localmente anche forti e grandine, in particolare su Alpi e Prealpi tra Lombardia, Veneto e Friuli, ma localmente anche sulle pianure di queste regioni".

Altrove, "sole, caldo intenso e siccità estrema. Alta pressione e tanto caldo ancora, fino a mercoledì soprattutto al centro-sud, seppure con qualche grado in meno rispetto alla fase ardente di questi giorni. Per la cessazione del caldo torrido occorrerà attendere il 10-11 del mese, con crollo termico di 10 gradi ovunque rispetto ai dati attuali e clima più mite e respirabile per tutti".