Agrigento si prepara ad accogliere un evento culturale degno di nota: il Master di Scrittura organizzato dalla rinomata associazione Strada degli Scrittori, in collaborazione con Treccani Cultura e Treccani Accademia. Il palco di questo straordinario festival sarà il suggestivo Polo culturale San Lorenzo, che per sette giorni, dal 27 agosto al 3 settembre, diventerà il crocevia di personalità illustri e appassionati di musica, teatro, cinema e letteratura.
Celebrazione dei 10 anni
La Strada degli Scrittori, sotto la guida di Felice Cavallaro, celebra il suo decimo anniversario con uno spettacolo eclettico e coinvolgente. Il festival si svolgerà nella suggestiva chiesa del Purgatorio di Agrigento, grazie alla preziosa collaborazione dell’Arcidiocesi locale.
Gli ospiti
Ogni sera, a partire dalle 21, l’evento offrirà incontri e performance straordinarie. Domenica 27 agosto prenderà il via con Salvo Piparo, noto attore e cantastorie palermitano, maestro del “cunto”, che porterà in scena un repertorio avvincente di storie e racconti che riportano in vita la Sicilia e la sua lingua. Il 28 agosto sarà la volta di Mario Incudine, cantante e attore teatrale, un’icona della musica popolare siciliana. Il 29 agosto regalerà una serata indimenticabile con Peppe Servillo, fondatore degli “Avion Travel”, celebre non solo come musicista, ma anche come talentuoso attore teatrale.
Intrattenimento a 360 Gradi
La serata del 30 agosto unirà musica e cinema con Ester Pantano, l’attrice che ha dato vita al personaggio di Suleima nella serie televisiva “Makari”. Sarà in dialogo con Gaetano Savatteri, autore dei gialli da cui la serie Rai ha preso spunto. Il 31 agosto sarà un tributo a Rosa Balistreri con Claudia Iacono, conosciuta come Ibla, cantautrice di Porto Empedocle, che ha brillato nella scuola di talenti “Amici” condotta da Maria De Filippi. Il 1 settembre si esibirà Beatrice Quinta, talentuosa cantante che ha conquistato il pubblico di “X Factor” nel 2022.
Una Serata di Note e Sapori
Sabato 2 settembre, l’attenzione si sposta su Thony e Federica Caiozzo, rispettivamente cantautrice e attrice di origini palermitane. Prima dello spettacolo, il pubblico avrà la possibilità di deliziare il palato con una degustazione a cura di Nando Papa, rinomato sommelier del “Verdura Resort”.
Chiusura in Bellezza
La serata di chiusura, il 3 settembre, sarà un tributo sentito a Andrea Camilleri, celebre scrittore e mente dietro il famoso Commissario Montalbano. Felice Cavallaro, direttore della Strada degli Scrittori, e Salvatore Picone si confronteranno con il regista Rocco Mortelliti e le nipoti di Camilleri, Alessandra Mortelliti, talentuosa attrice e regista, e Arianna Mortelliti, affermata scrittrice. Anche l’attore Giuggiù Gramaglia contribuirà a rendere questa serata indimenticabile.