MODICA FESTEGGIA IL NATALE. E LO FA CON UNA MANIFESTAZIONE CHE COINVOLGE TUTTA LA CITTA’. DAL 16 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO “CON TE A NATALE”, UN’INIZIATIVA PROPOSTA DALLA PRO LOCO DI MODICA PRESIEDUTA DA LUIGI GALAZZO CON L’ADESIONE DI OLTRE CENTRO COMMERCIANTI E ASSOCIAZIONI.

STAMANI PRESENTAZIONE IN CONFERENZA STAMPA. LA MANIFESTAZIONE RIENTRA ALL’INTERNO DEL PIU’ AMPIO CARTELLONE PREVISTO DAL COMUNE.  CI SARA’ ANCHE LA NOTTE BIANCA E UNA LOTTERIA.

 

MODICA – Con te il Natale sarà magico. Con te sarà speciale. Sarà unico. “Con te a Natale” sarà una festa per tutta la città. Sarà l’augurio che Modica, la città-Contea, farà all’intera comunità, con una grande manifestazione che saprà di unione, condivisione e senso di appartenenza.  Dal 16 dicembre all’8 gennaio la città della contea ospiterà la prima edizione di “Con te a Natale”, un progetto nato da un’idea della Pro Loco di Modica, presieduta da Luigi Galazzo, che ha subito trovato l’adesione delle istituzioni, delle associazioni  e dei commercianti della città. Sarà una festa per tutti, grandi e piccoli, turisti e locali, lunga poco più di tre settimane con un programma ricco di iniziative che guarderanno anche alla solidarietà. Perché il Natale arriva per tutti, anche per i meno fortunati.

Stamani il programma della manifestazione è stato presentato in conferenza stampa al Comune di Modica, alla presenza del sindaco Ignazio Abbate, del presidente della Pro Loco Luigi Galazzo e agli altri partner del più ampio cartellone natalizio che è stato lanciato sotto il coordinamento del Comune. La manifestazione “Con te a Modica”, che coinvolgerà non solo il centro, ma anche la frazione di Frigintini e Modica Alta, animerà diversi quartieri della città, con eventi che spazieranno dalla musica, all’intrattenimento per i piccini, alle estemporanee di prosa e poesia. Spazio anche ai mercatini solidali di Natale, alle sfilate degli artisti di strada, alle passeggiate di Babbo Natale. “Con te a Natale” sarà anche l’occasione per riscoprire scorci della città attraverso tour alternativi a bordo di quad.

E poi l’immancabile “Notte bianca” di giovedì 5 gennaio, con street food, musica, shopping fino a notte fonda. Da non perdere anche il “Presepe della gente”, con oltre 20 sagome fotografiche di pastori a grandezza naturale posizionate lungo le strade di Modica Alta, e il “Museo di notte”, allestito presso l’ex Caserma dei Carabinieri che riunirà tante botteghe animate dagli artigiani di una volta.

E poi non poteva di certo mancare la lotteria di Natale che avrà nella Notte Bianca il suo momento clou con l’estrazione dei biglietti vincitori. Ben 40 i premi in palio, messi a disposizione da diversi sponsor che hanno voluto sostenere questa iniziativa che guarda anche a chi sta vivendo un momento di difficoltà economica: le vincite che non saranno ritirate infatti entro il 28 febbraio saranno devolute alla Caritas di Modica (i numeri dei biglietti estratti saranno pubblicati sulla bacheca del Comune, comunicati tramite stampa e pubblicati sulla pagina facebook Modica in Festa). I biglietti della lotteria sono acquistabili al prezzo di due euro ciascuno presso i negozianti aderenti.

“In qualità di primo cittadino mi sento particolarmente orgoglioso della mia città – commenta il sindaco Ignazio Abbate – perché ancora una volta dimostra tutto il calore e la voglia di fare che da sempre la contraddistinguono. Ci tengo a sottolineare che questa manifestazione è a costo zero per il Comune, poichè è stata realizzata solo grazie al supporto e sostegno delle associazioni e dei commercianti aderenti, grazie ai quali si sono già raggiunti risultati più che positivi come è accaduto per la recente edizione di Chocomodica”.

“Questa prima edizione – spiega Luigi Galazzo, presidente Pro Loco Modica – nasce dall’idea di unire tutta la città per le festività natalizie, animando tutti i quartieri, compresa la frazione di Frigintini, con tante iniziative, alcune delle quali, come ad esempio i mercatini di Natale o la stessa lotteria, orientate anche al sociale. Il senso di unione è quello che emerge, come dimostra l’adesione massiccia dei commercianti, oltre 100 gli aderenti a questa proposta che per la prima, partendo dal basso, vede tutti protagonisti”. 

La manifestazione “Con te a Natale” è realizzata in partnership con il Comune di Modica; Publinova; MaPerò; i centri commerciali naturali di Frigintini, “Francavilla” e “Modica centro la Melograna”; l’Associazione genitori Scuola “Santa Teresa Modica”; la Civica Filarmonica Modica”; l’Associazione “Carlo Papa”.