Continua il viaggio attorno alle feste organizzate per il Carnevale in Sicilia. Oggi prende il via il Carnevale  di Favignana dal titolo “Tutti in maschera 5.0”. Ad aprire l’attesa manifestazione saranno le scuole: ogni classe ha preparato un tema da portare in piazza Matrice e in serata, alle 20 arriverà la mascotte, Jimmy, sul carro scelto appositamente dall'organizzazione per aprire ufficialmente le danze. La rassegna è organizzata dall’associazione GIM, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Si tratta del carro, allestito dal cantiere “Freedom”, che rievoca il famoso concerto di Woodstock, mentre i partecipanti degli altri cantieri formeranno un corteo unico che raggiungerà piazza Europa assieme alla mascotte Jimmy. Sul palco di “Tutti in maschera 5.0” ci saranno  le autorità e i rappresentanti delle istituzioni che consegneranno a Jimmy le chiavi del paese, aprendo così ufficialmente l'evento. In serata, come ogni anno, dj set. Sono quattro i cantieri e 4 i carri allegorici che parteciperanno alla sfilata di domenica in Piazza.

 

Questo, nel dettaglio, il programma del Carnevale a Favignana – Tutti in Maschera 5.0

 

Giovedì 12 Febbraio 2015 – ore 10.00 – La Maschera della Scuola – Piazza Matrice  (sfileranno tutte le scuole dell’isola: scuola dell’infanzia, elementare e media. Ogni classe realizzerà un tema da presentare in piazza)

Giovedì 12 Febbraio 2015 – ore 20.00 – Apertura evento – Sfilata carri in notturna  Piazza Europa,  (sfilata carri allegorici in notturna, sul palco in piazza ad accogliere la Mascotte del Carnevale  le autorità locali che consegneranno a Jimmy, mascotte del carnevale, le chiavi della città. La serata prosegue con dj set)

Venerdì 13 Febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant'Anna – Festa in Maschera per i più piccoli (animazione per bambini con  il celebre cartone dell’anno Peter-Pan)

Venerdì 13 Febbraio 2015 – ore 19.00 – Piazza Europa – A Sasizzata  (distribuzione di panino con salsiccia per tutti. Durante la serata ballo liscio con il gruppo locale "Gli amici")

Sabato 14 Febbraio 2015 – ore 15.30 – Tensostruttura – Cava Sant'Anna – Festa in Maschera per i più piccoli. (animazione per bambini ospite Super Mario Bross! Durante il pomeriggio premiazione della maschera più bella)

Domenica 15, Lunedì 16, Martedì 17 – dalle ore 15.00 con partenza da Piazzale Matrice – Sfilata dei carri allegorici (in piazza ogni gruppo esibirà la propria coreografia e dopo l’esibizione i carri continueranno a sfilare per il centro storico. Il martedì alle 17:30 chiusura dell’evento con consegna targhe di riconoscimento ai cantieri che hanno partecipato alla sfilata).