I risultati di un nuovo studio statunitense non lasciano dubbi: molto spesso ci lasciamo ingannare da un conteggio errato delle calorie, ingerendone in realtà più di quante non immaginassimo. Nello specifico, l'ultima ricerca del Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Harvard ha preso in considerazione circa 4.000 persone, sia adulti che adolescenti, arrivando alla conclusione che in molti casi è stato fatto un conteggio errato, con uno scarto arrivato fino a 500 calorie. Per capire come contare le calorie in modo esatto può essere utile un approfondimento realizzato dal sito Melarossa.it, curato dagli esperti della Società Italiana di Scienza dell'alimentazione, che propone l'apporto calorico degli alimenti di uso comune. 

Ecco come contare le calorie degli alimenti

  1. Pane: una fetta da 20 grammi contiene 55 calorie, una di pane integrale nel 46, mentre una rosetta media (da 90 grammi) può arrivare a 242
  2. Pasta e cereali: 100 grammi di pasta di semola hanno 350 calorie, di pasta fresca 265, di riso 362, di riso basmati 341 e di cous cous 365
  3. Brioche e dolci da colazione: un cornetto semplice ha 160 calorie, una fetta di ciambellone allo yogurt 165
  4. Verdure: 100 grammi di carote hanno 35 calorie, di cetrioli 15, di melanzane 18, di zucchine 13, di pomodori 19
  5. Frutta: 100 grammi di mela contengono 52 calorie, di pera 58, di banana 70, di arance 34, di pompelmi 32, di kiwi 40
  6. Carne di maiale: una bistecca da 100 grammi ha 157 calorie
  7. Carne bianca: 100 grammi di coscia di pollo (senza pelle) hanno 130 calorie, 100 grammi di tacchino 120 calorie, di coniglio 137
  8. Salumi: 20 grammi di prosciutto cotto hanno 43 calorie, di crudo 44; 10 grammi di bresaola, 15
  9. Frutti di mare e pesce: 10 grammi di gamberi forniscono 80 calorie, di pesce spada 118, di cozze 58, di tonno 158, di salmone fresco 179 e di spigola 85
  10. Formaggio: 100 grammi di caciotta fresca hanno 263 calorie, di ricotta di capra 178, di mozzarella di bufala 288. Un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 56
  11. Latte e yogurt: 100 grammi di latte scremato hanno 32 calorie, un vasetto di yogurt alla frutta nel ha 66
  12. Olio extra vergine di oliva: un cucchiaio da minestra contiene 90 calorie