Ottobre porta le piogge in Sicilia

  • Allerta Meteo Gialla in tutta la Sicilia per venerdì 1 ottobre.
  • Il bollettino della Protezione Civile.
  • Cosa accadrà nelle prossime ore: le previsioni.

Non inizia nel modo migliore il mese di ottobre, almeno dal punto di vista meteorologico. L’avvio del mese, infatti, si fa riconoscere per condizioni decisamente autunnali e si contraddistingue per un’allerta meteo gialla che interessa tutte le province della Sicilia. Il bollettino della Protezione Civile nazionale è collegato a rischio idrogeologico e temporali. Dopo un’estate all’insegna del bel tempo e delle temperature decisamente al di sopra della media, il cambio di stagione è accompagnato da un abbassamento della colonnina di mercurio e da condizioni meteo instabili. Ma vediamo meglio i dettagli.

Allerta Meteo Gialla Sicilia venerdì 1 ottobre

L’allerta meteo gialla in Sicilia, per la giornata di venerdì 1 ottobre, interessa l’area Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Nessuna zona, quindi, è esclusa dall’allerta della Protezione Civile. Ma da cosa deriva questo brusco cambiamento meteorologico?

A portare scompiglio è l’irruzione di venti freschi di Bora e di Maestrale. Sono loro i responsabili di una nuova fase temporalesca che interessa diverse regioni dell’Italia. Un vortice ciclonico sul Mare del Nord, in azione congiunta con un allungamento dell’alta pressione delle Azzorre verso il comparto nord-occidentale europeo, creerà le condizioni ideali per l’ingresso di masse d’aria più fresca e instabile. La giornata di venerdì 1 ottobre si caratterizzerà per un contesto meteorologico decisamente incerto su alcuni tratti del Mezzogiorno, soprattutto in Sicilia. Le temperature, sollecitate dal rinforzo in arrivo dei venti freschi di Maestrale (sul versante tirrenico) e di Bora (su quello adriatico), faranno registrare una graduale e generale flessione, dapprima al Centro-Nord ed inseguito anche al Sud.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati