Una nuova esposizione dedicata alla grande fotografia

  • Museo di Robert Capa a Troina: apertura il primo ottobre 2021.
  • Uno spazio dedicato a uno dei più grandi reporter di guerra di tutti i tempi.
  • Ospita le foto scattate in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.

Apre in Sicilia un nuovo spazio espositivo dedicato alla grande fotografia. Si inaugura venerdì 1 ottobre, a Palazzo Pretura, il Museo di Robert Capa, uno dei più grandi reporter di guerra di tutti in tempi. Proprio nel territorio siciliano, Capa realizzò alcuni degli scatti più iconici della sua produzione, durante la seconda guerra mondiale.

Il museo di Troina, in provincia di Enna, accoglie 62 stampe fotografiche della collezione “Fragments of War in Sicily”. Si tratta di immagini, in buona parte inedite, da negativo originale. Il fotografo ungherese le realizzò durante il secondo conflitto mondiale e documentano gli avvenimenti sui campi di battaglia, le distruzioni e la sofferenza della popolazione civile, nonché la vita quotidiana degli abitanti nei luoghi invasi e ridotti in macerie.

Museo di Robert Capa a Troina: la collezione

L’apertura del museo è frutto di un lavoro di cinque anni, tra selezione degli scatti e acquisizione del pregiato materiale fotografico. A rendere possibile l’esposizione è stata la collaborazione tra la Fondazione Famiglia Pintaura e il Comune di Troina, grazie all’idea e a cura di Soul Design Creative Studio. Una parte dell’esposizione fotografica sarà dedicata alla “Battaglia di Troina”, una delle più cruente della campagna d’Italia. Furono sei lunghi giorni di durissimi combattimenti, proprio nella città dell’ennese. Già nell’estate del 2015, dopo le esposizioni di Roma, Firenze, Genova e Milano, Troina ha ospitato la celebre mostra “Robert Capa in Italia.1943-1944”, evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari e il Museo Nazionale Ungherese di Budapest.

Il Museo della fotografia di Robert Capa si trova a Troina, in provincia di Enna, in via Conte Ruggero 1. È aperto dal martedì alle domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì. Prima di pianificare la visita, si consiglia di verificare orari e aperture sui canali ufficiali. Foto: Ur CamerasPubblico dominio.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati