Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Amaro Averna sceglie Alice Valenti, pittrice siciliana, per la creazione della sua “Magnum d'artista”, nell'incontro tra tradizione e innovazione, passato e futuro. Si tratta di una bottiglia da tre litri, in edizione limitata, ispirata ai colori e alla storia dell'Isola: l'etichetta, intitolata “Vis a Vis”, ritrae Ruggero e Bradamante, due classici personaggi dell'Opera dei Pupi, immortalati mentre assaporano un sorso di amaro alla fine di una battaglia. La confezione esterna è colorata con i motivi della tradizione sicula e l'etichetta è stata riprodotta anche su una targa in legno da collezione

Ancora una volta, dunque, un'azienda ha scelto di rendere omaggio alla tradizione della Sicilia e alla sua cultura (dopo il celebre frigorifero realizzato da Dolce & Gabbana): l'Amaro Averna, come ben noto, è nato proprio in Sicilia da un'intuizione di Salvatore Averna, a cui si ispira in Don Salvatore interpretato da Andy Garcia nel nuovo spot pubblicitario.

«Quando ho ideato Vis a Vis volevo un’immagine inconsueta e moderna, per quanto legata alla tradizione, dove fosse l’amore a dominare anziché l’odio. Nella mia immagine l’uomo e la donna sono entrambi guerrieri – spiega Alice – due persone alla pari in quanto a valore e sentimenti. Ormai lontani dal campo di battaglia, sono colti in un momento intenso, intimo, di condivisione ed empatia».

Alice Valenti è la nipote di uno dei più grandi costruttori di carretti in legno: è nata a Catania e qui vive e lavora. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, si è formata nella bottega del maestro Domenico Di Mauro, grande custode dell'arte del carretto.