01L’Associazione Italiana Food and Beverage Manager insieme a Res Hospitality Business Developers ha messo appunto un sondaggio volto a conoscere quali sono le strutture alberghiere più amate d’Italia.
Sulla base di ben 25mila recensioni, l’Osservatorio Aifbm ha stabilito quali sono i dieci ristoranti più amati in Italia, considerando quelli presenti all’interno delle strutture alberghiere della Penisola. Ad essersi aggiudicati il titolo, tutti i luoghi che sono stati recensiti dagli utenti Internet, nei portali che si occupano di turismo e ristorazione.
Il periodo preso in esame è quello tra gennaio 2013 e luglio 2014. Il grosso dei giudizi positivi, volti non soltanto a considerare la qualità della ristorazione ma anche a dare una votazione all’edificio, sono stati particolarmente alti quando il ristorante aveva un’area all’apertoe presentavapiatti della tradizione locale rivisitati in chiave moderna.
Importante anche il peso di servizi aggiuntivi come l’”apericena”, o il servizio bistrot. Almeno 200 i commenti a struttura che sono passati al vaglio degli esperti,i quali alla fine hanno così potuto stilare una vera e propria classifica delle dieci eccellenze alberghiere d’Italia.
Il primo posto se lo è aggiudicato l’Hotel Bertelli a Madonna di Campiglio. La struttura 4 stelle bianca e marrone, immersa nel verde della provincia di Trento, è finita sui principali portali e motori di ricerca turistici, tra cui TripAdvisor, Booking.com e Trivago.it.
Oltre ad un ottimo servizio di ristorazione, la struttura, a conduzione familiare, è amata soprattutto per le sue ampie camere e per la sua preziosa stazione termale con centro benessere. Le due parole d’ordine sono coccole e relax, sia per le coppie che per tutta la famiglia.
Al secondo posto si trova l’Hotel Aurora, la struttura 3 stelle posta a Lezzeno, sul lago di Como, è stata catalogata con il termine di ‘eccellente’ dai 441 visitatori che hanno rilasciato la loro opinione su TripAdvisor; il portale ha insignito la cucina del Certificato d’Eccellenza 2013; stesso discorso per il portale Venere.com, che ha premiato l’hotel con un riconoscimento positivo sulla qualità del servizio.
In terza posizione si trova la Locanda “La Piazza” a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, il cui ristorante, ritenuto tra i migliori della zona, accetta prenotazioni anche dopo la mezzanotte. 
Al quarto posto entra in classifica la prima struttura alberghiera sita in una grande città: è il Nu hotel di Milano. 
Ma la top ten dei migliori ristoranti d’Italia ha attraversato l’intera Penisola: al quinto posto c’è infatti l’Hotel Risorgimento a Lecce; al sesto si resta in Puglia con la Masseria “Torre Maizza”. Si sale a Torino nella preziosa cornice del Grand Hotel Sitea, e poi giù a Napoli per il colosso “Una hotel”.
Tra le strutture alberghiere che offrono il miglior servizio di ristorazione, anche il Metropole Hotel di Venezia e il Centrale Palace di Palermo, che è entrato in nona posizione. Nell’incanto di via Vittorio Emanuele, un 4 stelle adatto alle coppie: gli utenti che lo hanno visitato, hanno soprattutto amato la splendida vista panoramica dal tetto, e il ricco buffetper la colazione.