Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Angela, l'artista che dona un'anima alle pietre.


Il suo universo è colorato e naif. Sbarcata dalla Sicilia, Angela Sanalitro, crea dei quadri in rilievo dove la pietra è l'elemento centrale. Scopriamola.

Già nella sua città natale di Piazza Armerina nel sud (centro ndr) della Sicilia, coltiva il suo amore per le pietre. Ma piuttosto che utilizzarne dei frammenti per realizzarne dei mosaici, tipici dell'isola mediterranea, Angela Sanalitro preferisce utilizzare dei ciottoli interi.
«Ho sempre amato l'arte, la fabbricazione di oggetti. Sono molto creativa: le pietre simbolizzano il territorio. Domando spesso ai miei amici di portarmene dai loro viaggi: piuttosto che oggettini impersonali le pietre rappresentano qualcosa di autentico, un pezzo di terra lontana».

Trasmettono dei messaggi positivi.
Di formazione educatrice, anche a Saint Exupery, una casa di accoglienza per bambini assegnati dal tribunale, Angela fa della sua passione un modo per condividere: «I miei quadri sono molto colorati e naif, realizzare anche dei lavori con i bambini in ricerca d'amore è un modo per trasmettere un messaggio positivo e di gioia».
Paesaggi, scene e personaggi, i motivi dei suoi quadri s'impregnano sempre di un universo euforico, un mondo ideale.
Opere
Nelle opere il sud è un'evidente sorgente di ispirazione per questa mediterranea installata oggi a Sainte Maxime (Golfo di Saint Tropez ndr) per amore. La Sicilia significa famiglia, che occupa una grande parte di Angela, come nella rappresentazione che ne ha realizzato in un albero genealogico, molto originale, dove le foglie formano un cuore. L'uomo e l'amore non sono dimenticati con alcune coppie multigenere…
Nonostante la freddezza delle pietre Angela riesce a tirare fuori delle emozioni: «Le pietre rappresentano qualcosa di eterno. Nella vita bisogna lasciare qualcosa dopo di noi e così ne ho fatto un modo per comunicare».
L'artista esporrà le sue opere il 19 ed il 20 marzo sotto il tendone del Teatro Del Mare, durante l'avvenimento organizzato dal club ''les Soroptimist''.
Ha anche presentato la sua candidatura per ottenere uno stand tra gli artigiani nella zona pedonale nel centro città per quest 'estate.
Le sue creazioni possono scoprirsi su Internet.
Ma Angela accarezza soprattutto il desiderio di avere un'esposizione permanente. Probabilmente la prossima tappa.
Christiane Georges Var Matin

Info: www.stonesart83.com (sito in costruzione)
Facebook Sanali stones art83
Instagram stones.art83.sanal

La pagina facebook di Angela : Sanalì Stones Art83 – L'âme colorée des pierres