Ustica ha molto da offrire, e non solo in termini di acque cristalline. In questa stupenda isola minore (che quest’anno ha ottenuto le 5 Vele di Legambiente e Touring per il suo mare), si coltiva una lenticchia unica nel suo genere. Dal 26 giugno al 2 luglio questo tesoro di terra verrà celebrato dalla manifestazione gastronomica Anticchia i Linticchia. La lenticchia di Ustica è anche un presidio Slow Food.

Durante la manifestazione si potranno percorrere sentieri, scoprire siti archeologici, fare escursioni, immersioni e attività per i bambini. L’organizzazione è dell’Associazione Turistica visitustica.it e dalla Condotta Slow Food Isole slow siciliane, con la collaborazione del Comune di Ustica e del Museo civico archeologico.

Anticchia i Linticchia Programma

  • Mercoledì 26 giugno
    Ore 18.00 Aperitivo di benvenuto presso il museo archeologico.
  • Giovedì 27 giugno
    Ore 11:00 Giro dell’isola in barca e degustazione di pizza usticese a Punta Galera.
    Appuntamento ore 10.30 banchina arrivo aliscafo
    Ore 17.00 Escursione alla Falconiera e visita al museo vulcanologico. Partenza presso sede Coop.va Ciprea – via Calvario. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 2 ore circa
  • Venerdì 28 giugno
    Ore 10:30 Snorkeling guidato nell’Area Marina Protetta e degustazione di vastedde cunzate. Dotarsi di maschera, pinne e boccaglio.
    Appuntamento ore 10.00 Cala Sidoti
    Ore 21:00 Festa della lenticchia al Lungo mare Vassall o- Il racconto dell’isola con i suoi piatti. Gastronomia, folklore e tradizioni usticesi.
  • Sabato 29 giugno
    Ore 9:00 Escursione al sentiero di mezzogiorno con sosta e merenda slow. Appuntamento Piazza Umberto I. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 3 ore circa- ritorno in paese con taxi bus
    Ore 15:00 Battesimo del mare (immersione guidata per principianti). Appuntamento presso Orca diving.
    Ore 18:00 Laboratorio creativo per Bambini : la pistata delle lenticchie presso Azienda agricola Hibiscus. I bimbi si cimenteranno nella trebbiatura di legumi e cereali e nella realizzazione di panini speciali. Consigliate abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
  • Domenica 30 giugno
    Ore 9.00 I dolci della tradizione: laboratorio del gusto presso Le specialità di Maria Cristina. Preparazione espressa delle cassatelle usticesi all’ombra di una vite centenaria.
    Ore 18.00 Laboratorio creativo per bambini : “il libro degli aromi “presso “Il giardino di Giancarlo”-C.da Tramontana. Le erbe aromatiche coltivate e spontanee in un libro da portare con sé.
  • Lunedì 1 luglio
    Ore 18.30 Escursione guidata sui sentieri del bosco. Sosta con rinfresco slow Partenza piazza del Municipio. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 2 ore circa.
  • Martedì 2 luglio
    Ore 18.00 Alla scoperta dei vini e delle lenticchie dell’isola di Ustica. Degustazione in cantina presso azienda agricola Hibiscus .Visita ai vigneti e al museo della civiltà contadina.