Arriva la neve in Sicilia. E, inevitabilmente, una grande ondata di freddo che non allenterà la sua morsa almeno fino a lunedì. Come spiegano gli esperti, infatti,

la perturbazione che ha raggiunto l'Italia si trasferirà gradualmente sulle regioni meridionali, mentre l'aria fredda che la segue comincerà ad affluire nel Mediterraneo sospinta da intensi venti nord-occidentali. In ogni caso nuvole, pioggia e vento nelle prossime ore insisteranno più che altro al Sud, mentre al Nord splenderà il sole.

Con il fine settimana inizierà una fase di tempo decisamente invernale. Farà molto freddo, assicurano gli esperti. Domani, in dettaglio, è previsto maltempo nelle isole, con la neve in Sicilia tra i 400 e i 700 metri di altezza. Domenica il freddo non darà tregua, idem la neve. 

Tra domenica e l'inizio della prossima settimana si raggiungerà probabilmente l'apice di questa ondata di freddo e sarà possibile qualche spruzzata di neve localmente fino a livello del mare lungo l'Adriatico centro-meridionale e a quote collinari al Sud e in Sicilia.