Verrà prodotta anche in Sicilia, per la prima volta, la spirulina, un'alga di cui si parla molto negli ultimi anni, grazie alle sue numerose proprietà nutritive. Ha una concentrazione di ferro pari a 34 volte quella degli spinaci, un elevato contenuto proteico e facilita anche la produzione di anticorpi e globuli rossi.

Nonostante cresca in ambienti tropicali, è stata avviata la produzione a Scoglitti, grazie all'intraprendenza di quattro ragusani. Un'attività in continua evoluzione, che ha di recente ottenuto le autorizzazioni pert la messa in vendita e che punta alla certificazione bio, perché la spirulina viene prodotta in modo naturale. Si tratta di un vero e proprio concentrato di principi nutritivi.

La contivazione avviene in alcune vasche speciali, dove all'alga è concesso svilupparsi e crescere, stando immersa in acqua arricchitaq di nutrienti. In seguito viene filtrata e messa a essiccare. Il risultato finale è di colore verde scuro. Alganatura Sicilia ha anche stretto una partnership con un pastificio bio di Catenanuova, per la produzione della pasta.