Un nuovo virus che circola su Facebook potrebbe mettere in pericolo la sicurezza degli utenti. Già in passato avevamo parlato di minacce analoghe e stavolta si tratta di un malware che si presenta come un innocuo video. Il blog tecnologico Mimikama ha spiegato che questo malware circola sotto forma di link e può assumere diversi indirizzi di collegamento.

Cliccando sopra il link si apre un sito che nell'aspetto appare molto simile a YouTube ed è da qui che si diffonde il trojan. L'utente clicca sull'immagine "Play", che compare sulla prima schermata, per vedere un video e gli si apre una finestra per aggiungere un'estensione al browser.

Il trojan si diffonde così attraverso le bacheche o le chat dei contatti del malcapitato di turno, postando i contenuti "infetti". Qualora si venisse colpiti è consigliabile rimuovere le estensioni del proprio browser e cambiare anche le password di Facebook ed altre password legate ad attività come l'online banking. In ogni caso, vi consigliamo sempre di non cliccare su link e contenuti che non appaiano sicuri, verificando sempre l'attendibilità della fonte.