Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avere un cane in casa aiuta i bambini. E non è soltanto un fatto di serenità e amore per gli animali tout court. Secondo uno studio dell’università svedese di Uppsala, infatti, crescere con un amico a quattro zampe vicino riduce il rischio di asma nei bimbi anche del 15%, mentre vivere a contatto con animali da fattoria può addirittura dimezzarlo. 

Gli scienziati hanno analizzato i dati riguardanti più di un milione di bambini nati dal 2001 al 2010 in Svezia, dove la proprietà di un cane e di animali da fattoria deve essere registrata per legge. Esporre il bimbo alla presenza di un cane durante il primo anno di vita è associato a un rischio di asma infantile inferiore del 15%; vivere vicino ad animali da fattoria, invece, riduce il rischio addirittura del 52%.

Spiega il dottor Tove Fall dell’Università di Uppsala: "Gli studi hanno dimostrato che crescere in una fattoria riduce il rischio nel bambino di circa la metà. Abbiamo voluto vedere se questo rapporto era vero anche per i bambini che crescono con i cani nelle loro case. I nostri risultati hanno confermato questo effetto". 

La ricerca, pubblicata sulla rivista "JAMA Pediatrics", ha visto come coautrice la dottoressa Catarina Almqvist Malmros, che è sulla stessa lunghezza d'onda di Fall: "Questo tipo di studi epidemiologici non vogliono per forza dare risposte. Sappiamo che i bambini con provata allergia ai gatti o ai cani devono evitarli, ma i nostri dati provano che i bambini che crescono con i cani hanno meno possibilità di contrarla". 


Fonte: Huffington Post