Credenze e superstizioni sono in Sicilia “abitudini” difficili da sradicare; e spesso, anche persone culturalmente preparate e di buon livello sociale, non possono fare a meno di cimentarsi nella cosiddetta interpretazione dei sogni.

Apriti cielo poi se, argomento principale dei nostri sogni, sono proprio i morti. Eccovi quindi una serie di indicazioni che trattano il tema, prendendo ad esempio giusto alcune  antiche credenze popolari.

    Se vi dovesse capitare di sognare ripetutamente dei parenti defunti non preoccupatevi; in genere si tratta di anime benevole che si adopereranno per assicurarvi lunga vita.

Di buon auspicio è anche sognare di stringere la mano ad un morto; questo infatti vorrà dire che sarete fortunati al gioco.

Alzatevi quindi di buon mattino e provateci.

Se invece sognate di essere proprio voi a star per morire, anche in questo caso niente paura; infatti secondo i nostri antenati ciò è foriero di buona salute e di fortuna in amore.

Attenzione a sognare un morto nella bara; se potete evitate! Infatti pare che porti il sognatore ad un rapido aumento di peso. Di per se potrebbe non essere grave; ma metti caso che siate a dieta!

Nando Cimino