Benedetta Sanna compie 108 anni a Palermo. Un compleanno da ricordare per questa straordinaria ultracentenaria siciliana, che detiene il record di donna più longeva del capoluogo. Benedetta vive in una casa di riposo e ricorda lucidamente tanti aneddoti della sua vita, a cominciare dagli anni trascorsi al Giornale di Sicilia, dove lavorava come centralinista.

I 108 anni di Benedetta Sanna

Quando gli chiedono il segreto della sua longevità, Benedetta quasi si stupisce. Intervistata qualche anno fa proprio dal quotidiano per il quale ha lavorato, aveva rivelato che mangia in modo semplice e si mantiene leggera. Per quasi 20 anni, dal 1951 al 1969, è stata centralinista. Nata il 9 maggio di 108 anni fa, oggi vive nella casa di riposo “La Grande Famiglia”.

Per l’occasione, la redazione di PalermoLive è andata a trovarla proprio nel giorno dei festeggiamenti. Benedetta Sanna, con sorrisi e cordialità, ha celebrato insieme al personale e agli altri ospiti della struttura. Ha tanta voglia di scherzare e le sue parole sono propositive e piene di bellissime speranze: «Auguro a tutti di arrivare alla mia età», dice, sottolineando di avere qualche piccolo acciacco.

Benedetta non si è sposata. Non ha figli, ma solo una nipote. Le piace giocare a burraco e, fino a qualche tempo fa, si dedicava anche al cucito. Tutti quelli della casa famiglia in cui vive le vogliono bene e lei ricambia. A volte è lei stessa a voler dare da mangiare agli altri ospiti della struttura. Questa strepitosa donna palermitana ha anche superato il momento più difficile della pandemia: si è vaccinata, ricevendo tre dosi di vaccino ed è stata bene, ha spiegato.

Per il suo specialissimo compleanno, i gestori della casa famiglia hanno organizzato una festa, con la presenza di un animatore. Lei ha celebrato con allegria e, a conclusione, ha spento le candeline, come di rito. Non possiamo che unirci agli auguri, facendo a Benedetta tantissimi complimenti, non solo per il traguardo raggiunto, ma anche per il modo in cui l’ha raggiunto.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati