Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La giornata del 25 aprile ha visto temperature alte, anche leggermente sopra la media primaverile, in gran parte della Sicilia.
C’è una buona notizia per chi ama trascorrere il tempo libero all’aria aperta: è in arrivo l’anticiclone africano con temperature massime che si attesteranno sui 25 gradi in alcune zone della nostra isola.
E’ quanto prevedono i meteorologi da venerdì, quando inizierà il lungo ponte, fino all’1 maggio.

Le previsioni per oggi

Oggi, mercoledì 26 aprile, una fase di instabilità porterà brevi rovesci sui settori tirrenici della Calabria e sull’area dello Stretto, oltre ad occasionali acquazzoni pomeridiani a ridosso dell’Appennino meridionale.

Anticiclone fino agli ultimi giorni di aprile

Secondo gli esperti di 3BMeteo, arriverà poi una fase più stabile, asciutta e soleggiata determinata dall’anticiclone che durerà sino agli ultimi giorni del mese di aprile.
Il tempo sullo Stivale va quindi stabilizzandosi, fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate, con temperature in aumento per l’afflusso di correnti calde nord africane all’interno dell’anticiclone. Solo venerdì pomeriggio è previsto un certo incremento della nuvolosità su parte del Nord Italia.

Fino a 25 gradi in Sicilia

Dall’Africa settentrionale l’anticiclone sub-tropicale avanza deciso sul nostro Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it conferma che nei prossimi giorni, grazie alla presenza dell’anticiclone, l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni, il sole sarà prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso.
Le temperature massime si attesteranno fino a 25°C, specie nelle pianure siciliane. Sole e caldo fino a domenica quando l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente e quindi avremo sempre tempo assolato con qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Condizioni meteo che si protrarranno fino all’1 maggio, che in Sicilia dovrebbe essere un’altra giornata di bel tempo, mentre nel resto d’Italia la situazione cambierà.

Primo maggio a rischio con piogge e temporali

La prevalente stabilità atmosferica che caratterizzerà i prossimi giorni non sembra essere duratura e l’anticiclone potrebbe cedere il passo a un vortice alimentato da aria più fresca e instabile dalle latitudini settentrionali europee.
I fenomeni non sono ad oggi localizzati con precisione, ma se la tendenza sarà confermata, potrebbero verificarsi piogge e temporali dalle prime ore di domenica a partire dalle regioni di Nordovest ma anche su parte del Centro Italia, specie nella zona del versante tirrenico.
Le temperature dovrebbero subire una diminuzione, soprattutto al Nord.
Fenomeni che potrebbero verificarsi anche al Sud ma in misura assai minore.

Articoli correlati