Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una recente ricerca promossa da Club Med ha rivelato le migliori destinazioni da visitare in Europa e nel mondo per una vacanza all’insegna del sole. Tra i risultati, la Sicilia conquista un posto di rilievo, grazie a Palermo, una città ricca di luce e calore!

Palermo città del sole

L’Europa è davvero l’ideale per una vacanza piena di sole, con le sue città iconiche, il cibo delizioso, la cultura e i tanti luoghi da vedere. Per aiutare chi è in cerca di consigli di viaggio, Club Med ha analizzato le destinazioni del Vecchio Continente più adatte a chi è in cerca di luce e calore. Al primo posto tra gli “hotspot” solari dell’Europa c’è il Portogallo, seguito da Grecia, Spagna, Italia e Croazia.

Medaglia d’oro per Faro, che ha ottenuto un punteggio di 87,7 su 100: il merito è delle sue alte temperature e dei pochi giorni di pioggia. Secondo gradino del podio per Atene, in Grecia (84,1 su 100), terzo per Marbella, in Spagna, con un punteggio di 82,7. Al quarto posto troviamo la Sicilia, con Palermo: il nostro capoluogo di regione conquista un punteggio di 69,5 su 100 e vince anche il primato di destinazione europea più calda in autunno. A chiudere la top 5 c’è Dubrovnik, in Croazia, con un punteggio di 56,8 su 100.

Migliori destinazioni al mondo per le ore di sole durante l’estate

La ricerca del Club Med ha anche analizzato soltanto i mesi estivi. In questo caso, Gerusalemme è la migliore destinazione al mondo per ottenere il massimo da ogni giornata di sole (ha una media di 12 ore di luce solare al dì). Sono ben cinque le destinazioni che seguono da vicino questa meta, tutte con una media di 11 ore di luce solare al giorno nel corso dell’estate:

  • Marrakech in Marocco
  • Faro in Portogallo
  • Marbella in Spagna
  • Atene in Grecia
  • Dubrovnik in Croazia.

Anche in questo caso, la ricerca consiglia Palermo, accanto a Bodrum, in Turchia, con lunghe giornate per godersi il sole in estate. Entrambe le città hanno 10 ore di luce solare al giorno, nel corso della bella stagione, “il che significa che puoi concludere una giornata al sole con una passeggiata al tramonto sulla spiaggia in un momento ragionevole”. Stoccolma, in Svezia, ha una media di 9 ore di luce solare al giorno, mentre Copenaghen, in Danimarca, 8 ore.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati