L'annunciato e temuto caldo di Scipio è arrivato e in diverse zone della Sicilia si contano già i danni. Il vento di scirocco soffia soprattutto sulla parte occidentale dell'isola più che su quella orientale ma le temperature sono alte un po' ovunque. Oggi a Palermo sono attesi fino a 41 gradi, mentre a Catania ne sono attesi 31 per la giornata di venerdì.

Se durante le prime ore del mattino il cielo è limpido, a partire dalle 11 circa inizierà ad annuvolarsi creando la cappa di umidità tradizionalmente ancor più fastidiosa del caldo stesso. Le temperature resteranno alte fino a tarda sera. Le previsioni parlano di 31 gradi anche alle 23. Per venerdì nel Palermitano è attesa una discesa ma con temperature che si attesteranno comunque intorno ai 25 gradi, e nel pomeriggio di venerdì potrebbe anche cadere qualche goccia d’acqua.

Situazione meno allarmante nel Catanese, dove le temperature oggi si fermeranno prima di raggiungere i 30 gradi. Venerdì, invece, supereranno quota 30 con un picco di caldo fra le 11 del mattino e le 17, attestandosi intorno ai 31 gradi. Notte successiva con 23 gradi.

Sabato le temperature dovrebbero stabilizzarsi su valori estivi con punte intorno ai 28-29 gradi nelle ore pià calde del giorno.