Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In estate, quando il termometro sale, possono verificarsi senso di spossatezza e cali di pressione, dai quali comunque è possibile difendersi. Il professor Umberto Solimene, membro dell'Osservatorio Sanpellegrino e presidente della Federazione Mondiale del Termalismo ha dato in proposito, attraverso Today.it, alcuni consigli per affrontare le temperature elevate. Ecco cosa bisogna bere in estate.

Anzitutto, ha sottolineato l'importanza dell'idratazione, considerando che la sudorazione estiva ci fa perdere molta acqua. È dunque consigliabile bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno), evitando alcolici, tè, caffè e bevande zuccherate: queste ultime, infatti, «Agiscono come diuretici e favoriscono la disidratazione. Non bisogna esagerare poi con le bevande zuccherine, che dissetano solo in un primo momento, ma dopo pochissimi minuti fanno aumentare la sete e la voglia di zuccheri. Infatti, zucchero chiama zucchero e le bibite non fanno eccezione. Il risultato di questo circolo vizioso è un'idratazione scorretta».

Attenzione anche alla temperatura dell'acqua: meglio evitare di berla troppo fredda, perché potrebbe provocare congestioni e un blocco della digestione.