News

Nello Musumeci in visita a Caltabellotta: «Arte e natura le carte da giocare»

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è stato in visita ufficiale a Caltabellotta, nell’Agrigentino. Ad accogliere il governatore, il sindaco Calogero Cattano e il presidente del Consiglio comunale, Rino Granillo.

Nello Musumeci in visita a Caltabellotta

La visita di Musumeci è stata un’occasione per ricordare l’elevato potenziale di questo territorio. Il presidente della Regione era accompagnato dall’assessore alle Autonomie locali, Marco Zambiuto. Si è intrattenuto nei locali della biblioteca, anche con gli assessori e i consiglieri.

Nello Musumeci ha esortato i responsabili dell’amministrazione comunale a «Superare l’atavica rassegnazione e trovare la forza per lavorare alla ripresa, puntando sul patrimonio di cui la cittadina già dispone: arte, paesaggio, enogastronomia e tradizioni popolari».

Leggi anche

Il Castello del Conte Luna (o Castello della Regina Sibilla) di Caltabellotta

La storia di Caltabellotta è molto antica e affonda le radici nel passato della Sicilia. Per la sua posizione geografica ed i suoi capisaldi territoriali, venne identificata dagli storici Inveges, Boudrand e Ottavio Gaetani con l’antica città Sicana di Camico sulle cui rovine sorse la greca Triocala.

Adagiata sul Kratas, un lembo meridionale dei Monti Sicani, Caltabellotta è una delle più antiche città della Sicilia. Con i suoi tre picchi (Monte S. Pellegrino, Monte Castello e Rupe Gogàla), ha rappresentato un punto strategico dalla notte dei tempi.

Leggi anche

Caltabellotta, una delle città più antiche della Sicilia

La sua posizione straordinariamente forte ha fatto di questa cittadina montana uno snodo rilevante e l’ha resa protagonista, per oltre duemila anni, della storia di tutto il territorio che va dal fiume Belice al fiume Platani.

Nel corso della sua visita, il presidente della Regione si è recato nella Basilica dell’Assunta e ha voluto anche effettuare un sopralluogo all’eremo San Pellegrino, nella cui zona sono in corso i lavori di consolidamento del costone roccioso, finanziati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico che fa capo allo stesso Musumeci.

Redazione