La città di Caltanissetta, mercoledì 1 marzo prossimo alle ore 12.00, rappresenterà la Sicilia nella trasmissione la “Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici su RAI 1, per sfidare la Regione Friuli Venezia Giulia. La competizione avverrà nell’ambito della rubrica settimanale “Il Campanile” dedicata, appunto, alla Cucina Regionale Italiana. I due cuochi nisseni sono Manlio Annaloro e Virginia Ferrara, rispettivamente zio e nipote.

  Per partecipare hanno inviato un’email con i loro curricula e un breve video dove mostravano le loro specialità gastronomiche. Poco dopo hanno ricevuto una telefonata dallo staff della Rai, positivamente impressionati dal filmato inviato. Nella stessa telefonata i Responsabili della selezione fissarono l’appuntamento per il giorno 3 febbraio scorso.

  Raggiunta Roma, a Cinecittà sono stati sottoposti a dei provini che hanno superato brillantemente. Dopo qualche giorno li hanno chiamati per comunicargli la data della puntata. Cosicché, dopo avere superato tutte le selezioni, adesso i due cuochi nisseni stanno preparando le ricette e gli ingredienti per partecipare alla puntata e, possibilmente, vincerla per potere partecipare ad altre puntate.

  I telespettatori siciliani, dato che il titolo della trasmissione è appunto “Il Campanile”, per spirito di campanile regionalistico possono dare una mano ai due cuochi nisseni attraverso il Televoto, inviando un sms al numero 4784784 o chiamando da telefono fisso l’894222,  digitando in entrambi i casi il numero 1.

  I due cuochi siciliani sperano che saranno in tanti a dargli il loro sostegno attraverso il Televoto, e voti provenienti pure da altre regioni d’Italia ovviamente. Ci sperano e, ci contano.

 

Angelo Lo Verme