Immagine

[youtube width=”600″ height=”450″]https://www.youtube.com/watch?v=bnlZu1yAnEw[/youtube]

Dopo 5 anni di silenzio, 9 album e una gravidanza, la ‘cantantessa’ ritorna sul mercato con un nuovo singolo, che più appropriato non poteva essere “L’abitudine di tornare”.

A 40 anni da poco compiuti, Carmen torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, dopo 5 anni d’assenza, ma con lo stesso vigore degli inizi. Ed è proprio di assenza che parla la nuova traccia, che sarà contenuta nell’album “Una piccola magia” in uscita il 20 gennaio.

“L’abitudine di tornare” è infatti la storia di un uomo che non è in grado di decidere il suo destino di uomo, amante e padre, e che dunque torna, ogni volta, senza mai davvero restare. Il suo silenzio è ben narrato nella storia cruda, dolorante di una donna che non urla, ma che forte della sua consapevolezza, prosegue in avanti, dritta per la sua strada, come Dorothy ne “Il Meraviglioso Mago di Oz”, da cui è stata tratta l’illustrazione che fa da copertina.

Un testo raffinato, fiero, che parla di una Carmen in netta contrapposizione con l’uomo di cui parla, una Carmen saggia, serena, che è tornata a fare ciò che sa fare meglio: raccontare, ma con quelle sonorità rock classiche degli inizi, che erano state la sua maggior fortuna.

“L’abitudine di tornare” è già in rotazione nelle radio e presente su YouTube dal 28 novembre scorso; a breve uscirà anche il video, girato nel Salento, presso il palazzo baronale di Martano. Prendendo spunto dalla nota favola statunitense degli anni Quaranta, Carmen viaggi alungo il percorso fatto di mattoncini gialli, dove incontra tutti gli uomini e le donne feriti nello spirito e nel cuore, e li accompagna, verso Oz, il luogo della saggezza e del coraggio.

Un altro colpo messo a segno dalla casa di produzione ZeroProject di Salvatore Caracuta, che aveva assistito Carmen già durante le riprese di “Tropical” realizzato per Paolo Conte. Il nuovo video della ‘cantantessa’, diretto da Fernando Luceri, è stato presentato in esclusiva al TG1 proprio venerdì 28 novembre, il giorno dell’uscita del singolo nelle radio italiane.

La traccia anticipa l’uscita del nuovo album di Carmen, con la nota etichetta Universal. In marzo partirà il tour, che dopo Parigi toccherà l’Italia solo in aprile, per arrivare a fine mese in Sicilia, ad Acireale, al Palasport Tupparello. Sono già disponibili per la vendita, i biglietti per le date fino ad ora annunciate, che vedranno Carmen calcare anche i palchi del Palalottomatica di Roma, e del Mediolanum Forum di Milano.

Autore | Enrica Bartalotta