Carnevale 2016 (Termini Imerese): a partire da domenica 31 gennaio fino a martedì 9 Febbraio sono previsti a Termini Imerese una serie di appuntamenti che in particolare nei giorni clou del Carnevale il 7 e il 9 febbraio, saranno dedicati alle tradizionali sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati. Intanto ferve l'attività della macchina organizzativa del Carnevale Termintano 2016 che come tradizione, nella prima giornata di domenica 7 febbraio, proporrà la sfilata che percorrerà il classico circuito a Termini Bassa ed il martedì grasso 9 febbraio, a Termini Alta con la consueta premiazione dei carri e la cerimonia conclusiva a Piazza Duomo.
Protagoniste indiscusse della festa Termitana saranno le tradizionali maschere "U Nannu ca Nanna", figure tipiche del Carnevale locale, uno dei più antichi della Sicilia, che da sempre caratterizzano la manifestazione.
Oltre ai carri allegorici, espressione dell’antica arte della cartapesta e fiore all'occhiello del paese, nell’ambito del Carnevale sono previsti numerosi spettacoli con musica dal vivo e di cabaret, con artisti che saranno ufficializzati nei prossimi giorni.
“Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, seppur con le scarse risorse comunali disponibili, rispetta la tradizione del Carnevale Termitano – ha detto il sindaco Totò Burrafato – che rappresenta uno degli eventi artistici più importanti della Sicilia. Impossibile per la comunità termitana rinunciare a una delle tradizioni storiche e culturali più antiche della Regione”.