Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’anticiclone africano noto come Caronte sta per raggiungere il suo massimo di potenza a livello nazionale, per poi iniziare a indebolirsi nella regione settentrionale, portando con sé un calo termico che coinvolgerà almeno metà dell’Italia. In Sicilia, però, come nel resto del sud, invece la situazione non migliorerà affatto.

Questa previsione è stata formulata da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Dopo i vari record di caldo registrati martedì 18, secondo il meteorologo, i 40°C saranno possibili non solo nel Centro-Sud, ma anche nel Nordest, come a Bologna e Ferrara. Le Isole Maggiori, invece, sperimenteranno temperature ancora più elevate, con previsioni di 45-46°C nelle zone interne.

Tuttavia, sembra che questa eccezionale ondata di caldo si attenuerà, almeno temporaneamente, a partire da giovedì 20 luglio. In quella data, Caronte inizierà a cedere terreno nella regione settentrionale e si sposterà verso le regioni meridionali. Di conseguenza, si prevede una diminuzione di alcuni gradi al Centro-Nord e un nuovo e graduale aumento al Sud, soprattutto nel weekend. Caronte comincerà, pertanto, a indebolirsi al Nord, consentendo l’ingresso di aria più fresca di origine nordatlantica. È così che mercoledì e giovedì si formeranno dei temporali di calore che potrebbero estendersi dalle Alpi fino alle alte pianure del Triveneto.

Tuttavia, un indebolimento più deciso è atteso per venerdì 21. Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio i temporali, già molto intensi sulle Alpi, si intensificheranno ulteriormente sulla Pianura Padana. Saranno possibili intense grandinate con chicchi di grandi dimensioni e forti raffiche di vento superiori a 100 km/h, oltre a rare trombe d’aria o tornado. I temporali continueranno a interessare il Nord anche nella prima parte di sabato, spostandosi verso est, dopodiché il bel tempo farà ritorno.

Al Centro-Sud, invece, si verificherà un lieve calo termico, ma nel weekend è comunque attesa una nuova impennata di temperature, con picchi di 39-41°C in molte città, soprattutto in Sardegna, Sicilia e Puglia.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

Mercoledì 19:

  • Al nord: temporali dalle Dolomiti verso la pianura friulana e del Veneto orientale.
  • Al centro: caldo intenso.
  • Al sud: sole cocente e temperature molto elevate.

Giovedì 20:

  • Al nord: temporali ancora presenti sulle Dolomiti, altrove prevalenza di sole ma meno caldo.
  • Al centro: giornata soleggiata e un po’ meno calda.
  • Al sud: sole e caldo intenso.

Venerdì 21:

  • Al nord: ondata di forti temporali.
  • Al centro: bel tempo e caldo.
  • Al sud: sole e caldo intenso.

Tendenza: Sabato gli ultimi temporali colpiranno il Nord, seguiti da una nuova impennata di caldo africano.