Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora una volta la cucina siciliana dimostra di non temere confronti. Una nuova indagine dedicata alle ricette regionali d’Italia più cercate online dimostra che la tradizione del Sud del Paese riscuote sempre grande successo. Scopriamo insieme tutti i dettagli e, soprattutto, quali sono le ricette siciliane più amate.

Quali sono le ricette regionali più ricercate?

La tradizione culinaria italiana è una delle più apprezzate al mondo. In tante occasioni abbiamo avuto modo di vedere come il turismo enogastronomico sia uno dei più gettonati. Ma quali sono i piatti più amati delle regioni italiane? La risposta arriva da un’indagine di HelloFresh, portale per le consegne di cibo a domicilio. Analizzando i dati raccolti su Google, è stato possibile stilare una classifica delle ricette italiane più cercate online.

Cosa mangiare in Sicilia

Cosa mangiare in Sicilia: Pasta con le sarde

A far furore sul web sono le ricette regionali, che hanno ottenuto complessivamente oltre 1 milione di ricerche (per la precisione, 1.046.370 richieste online). Ci sono regioni che hanno maggiormente conquistato il palato degli utenti, come la Sicilia. La classifica vede una netta predominanza del Sud Italia: ben il 64,23% delle ricerche riguarda piatti tipici della tradizione culinaria meridionale.

In vetta alla classifica ci sono i piatti campani: le ricerche mensili delle ricette di questa regione si attestano attorno alle 235mila. Subito dopo, però, troviamo i piatti siciliani. La Sicilia ha una tradizione culinaria molto ricca, fatta di sapori diversi tra loro e specialità amate in tutto il mondo. Le ricerche mensili per piatti della Sicilia sono quasi 184mila. Infine, a chiudere il podio c’è la cucina laziale, con oltre 108mila ricerche su base mensile.

Ricette più cercate, successo di arancine e cannoli

Passiamo ora alle ricette più cercate online. Il primo posto (con oltre 67mila ricerche mensili) va alla tradizione campana, con la pastiera napoletana. Per quanto riguarda i primi piatti, la ricetta che va per la maggiore è senza dubbio quella degli gnocchi alla romana. Online vanta ben 27mila ricerche su base mensile. È sempre il Lazio a primeggiare anche nella categoria dedicata ai secondi piatti: a conquistare il podio sono infatti i saltimbocca alla romana, la cui ricetta ha ottenuto più di 10mila ricerche mensili.

Menzione d’onore per la pizza: sono oltre 17mila le ricerche online su base mensile che la riguardano. Per quanto riguarda la Sicilia, le nostre ricette tipiche non se la passano affatto male. Tra quelle più cercate online, il primato spetta ai cannoli e alle arancine palermitane.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati