Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando l’avventura delle case a 1 euro ha avuto inizio in Sicilia, molti acquirenti stranieri si sono interessati solo per accaparrarsi un affare ma, per alcuni di loro, comprare una di quelle abitazioni ha rappresentato il coronamento di un sogno. Nel 2021 Jeffrey Pfefferle ha acquistato ben due case a Mussomeli, in provincia di Catania: la prima gli è costata 1 euro, la seconda, invece, era una proprietà “premium”, quindi era pronta da abitare e necessitava di piccole riparazioni.

Pfefferle (un pensionato californiano), né il suo compagno britannico Leon McNaught potevano immaginare che quegli acquisti sarebbero state una vera svolta: “Ci hanno dato l’opportunità di dare uno sguardo più da vicino alle nostre vite e abbiamo scoperto che ciò che apprezziamo nella vita, abbonda a Mussomeli”, spiega alla CNN Jeffrey.

“È un luogo che offre una qualità di vita che valorizza prevalentemente le persone al di sopra del denaro. Un luogo che abbraccia un ritmo più lento, dando più priorità alle cose importanti. Siamo circondati da una comunità che ci ha mostrato estrema cura e gentilezza. È un luogo che ci ha insegnato che il tempo è il nostro bene più prezioso e che il tempo è pensato per essere vissuto, e per viverlo al massimo con coloro che amiamo e di cui ci prendiamo cura”.

L’acquisto di due case in Sicilia

Nel 2019 la coppia ha letto un articolo della CNN dedicato alle proprietà in vendita e, dopo la pausa forzata della pandemia, è partita nel luglio del 2021: arrivati a Mussomeli, hanno fatto un tour privato delle case in vendita e hanno scelto una casa “chiavi in mano“, del costo di 30mila euro. Passeggiando nel paese, tra vicoli e scalini di pietra, sono passati davanti a una casa da 1 euro, quindi hanno comprato anche quella.

La gente del posto ci fermava per strada, chiedendoci: ‘Perché Mussomeli’? Ci ha colpito il fatto che tutti fossero così incredibilmente gentili, sono state le persone a spingerci oltre”, dice Pfefferle riguardo alla decisione di acquistare entrambe le case. La casa principale si sviluppa su quattro piani e ha due ingressi. È stata comprata completamente arredata. Quella da 1 euro è più piccola, ma anch’essa su quattro piani.

Mussomeli – Foto Depositphotos.com

Sebbene non siano mancate le difficoltà per le ristrutturazioni, per la distanza geografica e le differenze linguistiche, lo stile di lavoro italiano ha sorpreso la coppia, facendo loro apprezzare ulteriormente l’atmosfera della Sicilia.

“Tutto è più lento rispetto alla cronologia degli Stati Uniti. Non aspettatevi una riparazione dall’oggi al domani, ci vuole più tempo, ma se qualcosa non funziona davvero ed è fondamentale, come il riscaldamento, allora i locali sono super veloci ed estremamente disponibili“, afferma Pfefferle.

“Queste sono le persone, la comunità: se qualcuno ha bisogno di aiuto, è lì. Non ci posso credere. Anche negli Stati Uniti i vicini si aiutano a vicenda, ma a Mussomeli c’è un modo diverso di prendersi cura degli altri, come avveniva in passato”. Secondo i due acquirenti, inoltre, il panorama dalla loro casa premium è “una vista da un milione di dollari”.

Foto in evidenza CNN.

Articoli correlati