La puntata di "Striscia la notizia", storico programma Mediaset, dedicata a Catania e la sua pescheria al duomo, non è andata in onda nei giorni scorsi, come invece indicato nel precedente CS, causa improvviso cambio di contenuti.
Catania e la sua caratteristica pescheria, saranno protagoniste su Canale 5, domani sera, sabato 9 aprile alle ore 20:40, all'interno della rubrica condotta daLuca Sardella nel programma satirico Striscia la notizia.
La pescheria è uno dei mercati storici della città du Liotru (dell'Elefante, simbolo cittadino) e la sua caratteristica è l'essere perfettamente inserito nel contesto del centro storico, a pochi metri dalla cattedrale, dalla Badia di Sant'Agata, dal Palazzo del Comune e dalla prestigiosa via Etnea.
Luca Sardella con la regia di Massimo Tomagnini, autore e regista del programma di Antonio Ricci, grazie ai tre minuti di servizio che andrà in onda, farà conoscere all'Italia intera il mercato storico del pesce di Catania, che è segnalato anche nelle guide turistiche e che è una risorsa economica e di informazione, non solo per i bancarellari che vi lavorano, ma per l'intera città. 
Sketch, musica, battute e varie performance, stasera presenteranno al meglio, nonostante i tempi rapidi del programma, agli oltre dieci milioni di telespettatori, uno dei fiori all'occhiello di Catania, di cui da anni si parla come risorsa, ma troppo spesso è bistrattato o non adeguatamente valorizzato, una promozione positiva per la città, dunque, che, occorre sottolineare, nasce autonomamente dall'amore che Sardella ha per l'intera Isola, in cui torna di frequente per lavoro e piacere.
 
Chi è Luca Sardella: agronomo specializzato in fitopatologia, ha sempre nutrito una grande passione non solo per le piante ma anche per la musica. Conosciuto dal pubblico come il pollice verde-cantautore, quindi anche musicista e paroliere, ottiene il suo primo successo musicale nel 1984, con la canzone, interpretata da Fausto Leali, Io, io senza te.
Nel 1990 arriva il suo primo spazio televisivo dedicato alle piante nella storica trasmissione di RAI 2 "Mattina Due" (oggi "In Famiglia"); rubrica che negli anni Luca ha continuato a condurre sempre con grande passione e fedeltà.
Attualmente Luca è impegnato in due programmi: una rubrica su Striscia la notizia e ne 'Il pollice verde sono io' su La7.
 
 
Giuliana Avila Di Stefano 
 
Antonella Guglielmino 
 
Foto di Antonio Agosta