News

Cesare Cremonini a Palermo, la gioia per il campo sportivo allo Sperone: “Da sogno a realtà”

Cesare Cremonini è tornato a Palermo. Il cantante bolognese ha incontrato nuovamente i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Sperone Pertini (con il quale ha avviato una collaborazione nei mesi scorsi), per inaugurare il primo dei campi sportivi polivalenti realizzati nell’ambito del progetto Io Vorrei, dedicato alle opere di riqualificazione nelle scuole delle periferie d’Italia.

Attraverso i social, Cremonini ha raccontato le sue ore a Palermo, tra sorrisi ed emozioni. Nelle foto e nei video è insieme ai ragazzi palermitani, ma anche insieme alla preside dell’istituto, Antonella Di Bartolo – che definisce “amica e mia eroina“. Il progetto di riqualificazione è partito mesi fa con il supporto di Intesa Sanpaolo, con la realizzazione dei murales dello street artist GiulioRosk Gebbia.

Le parole di Cesare Cremonini

“Sono tornato a incontrare i tantissimi ragazzi e ragazze dell’Istituto Sperone Pertini per inaugurare il primo dei campi sportivi polivalenti che siamo riusciti a realizzare grazie al progetto #IOVORREI. Sono opere di riqualificazione nelle scuole delle periferie d’Italia!”, ha scritto Cesare Cremonini sui social. E ha aggiunto: “La musica si è fatta da sogno a realtà. Tutto questo a pochissimi giorni da un fatto storico: l’attività sportiva è ufficialmente parte della nostra Costituzione. Un diritto per tutti i ragazzi e le ragazze del futuro”.

Le ore a Palermo sono state cariche di emozioni per il cantante bolognese, che ha commentato così il suo ritorno a Palermo: “Devo ancora trovare le parole per descrivervi cosa c’era negli occhi dei bimbi e delle bimbe dello Sperone oggi. In questo luogo in cui nemmeno il mare è un sogno sempre possibile, il campo era tutto loro. Una promessa mantenuta, nata dall’amicizia. Grazie di cuore a tutti. La scuola è l’unica strada. Palermo, vai orgogliosa dello Sperone!”.

Leggi anche

“Il Trittico della Speranza”, a Monreale tre nuovi murales di Igor Scalisi Palminteri contro gli incendi in Sicilia

Foto Erika Serio via IG @cesarecremonini.

Redazione