Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sconfitta 3-0 a tavolino per entrambe le squadre, due punti ulteriori di penalizzazione, una multa di 100mila reais (circa 28mila euro): sono le drastiche misure della Federcalcio brasiliana prese nei confronti di Chapecoense e Atletico Mineiro per non aver giocato l'ultima giornata del campionato brasiliano.

Dopo l'incidente aereo del 28 novembre in cui morirono 71 persone, l'1 dicembre i dirigenti del club e quelli dell'avversario dello stato di Minas Gerais avevano deciso di non giocare il match. La classifica di entrambe era definita. Già nelle prime ore dopo la decisione erano arrivate notizie di pressioni della Federcalcio per giocare comunque, con l'Under 20, e far diventare il match "una grande commemorazione". Invece lo stadio è rimasto chiuso, le due squadre non si sono presentate, la CFB ha mandato i quattro arbitri e poi ha penalizzato e multato le squadre.

Una decisione che ovviamente viene stigmatizzata in mezzo mondo, nella giornata in cui le altre squadre del Brasileirao hanno tributato un altro omaggio alla formazione scomparsa, a cui è stata assegnata d'ufficio la Copa Sudamericana.