Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ora c'è la conferma: il Chimborazo è la montagna più alta del mondo. Sì, il Chimborazo e non l'Everest. Gli scienziati lo sapevano già, ma nelle scorse settimane una spedizione francese, pur scoprendo che la vetta sudamericana è più bassa di quattro metri e mezzo rispetto a quanto si pensava, ha sancito che il tetto del mondo si trova in Ecuador e non nell'Himalaya.

Naturalmente tutto dipende da dove si prende la misura. Se il riferimento è il livello del mare, tutto resta come scritto sui libri di geografia: l'Everest svetta su tutti con i suoi 8.848 metri, surclassando di oltre due chilometri e mezzo il Monte Chimborazo (6248 metri sopra il livello del mare). Ma se invece si inizia a misurare dal centro della Terra le cose cambiano completamente e a sorpresa la montagna a 180 chilometri a sud di Quito supera l'Everest.

Come è possibile? Grazie alla non sfericità della Terra, schiacciata ai poli e "panciuta" all'equatore, con differenze nel raggio terrestre che possono superare i 20 chilometri. E così si scopre che il punto della superficie terrestre più lontano dal centro del pianeta è proprio la cima del Chimborazo, vista la sua vicinanza all'equatore: per l'esattezza 6.384.415,98 metri. Il punto più vicino giace invece sul fondo dell'Oceano Artico (a causa dello schiacciamento polare): 6353 chilometri. E l'Everest? Visto dal centro della Terra non è poi così alto: "solo" 6382,3 chilometri, due in meno rispetto al rivale equadoregno.

Nel febbraio scorso una spedizione congiunta voluta da Parigi e da Quito ha raggiunto la vetta del Chimborazo per effettuare una nuova serie di misurazioni tramite le tecniche più moderne. I ricercatori dell'"Institut de Recherche pour le Développement" usando il gps e la geodesia hanno "ritoccato" di pochi metri l'altezza della montagna, senza intaccare però l'ampio margine di vantaggio che vanta sul gigante himalayano.