Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Parole pesanti quelle di Maurizio Ciaramitaro nei confronti dell'arbitro Pasqua, che ha diretto il contestatissimo Trapani-Cagliari 2-2, gara nella quale gli ospiti hanno agguantato il pareggio a tempo scaduto. Subito dopo la partita, il centrocampista granata ha scritto un messaggio inequivocabile sul suo profilo Facebook: "Pasqua chista è a secunna chi ci cummini. Ti scoppiassi u cirivieddu", si leggeva in un post poi rimosso.

La traduzione in italiano di un intercalare frequente del siciliano tra il serio e il faceto, in effetti, può risultare molto spiacevole: "Pasqua questa è la seconda che ci 'causi'. Dovrebbe scoppiarti il cervello". Come prevedibile è scoppiato un putiferio. È stato lo stesso Ciaramitaro, poi, a scusarsi con un messaggio pubblico sullo stesso profilo Facebook

"Ditemi voi quando mai in Siciliano dire (chi ti scoppiassi a mirudda o u cirivieddu)???è diventata una frase shock come se io volessi augurare la morte? i primi sbagliare siamo noi,ieri siccome avevamo tutti mal di testa gli ho semplicemente augurato la stessa cosa a lui?(non credo sia scioccante augurare un mal di testa)mi spiace solo che certa gente invece di scrivere della partita abbia pensato di dare più peso ad una frase in siciliano che parlare della partita,poi diventa tutto più cattivo tradurre una frase totalmente in siciliano in italiano(che cambia totalmente il significato)solo x farmi apparire quello che nn sono.Da oggi prometto che non scriverò mai più niente visto che c'è gente che vive di queste cose,mi scuso se qualcun si possa aver sentito toccato".