Enogastronomia

Ciccio Sultano porta la cucina siciliana a Vienna: apre Pastamara

Dalla Sicilia a Vienna. Lo chef Ciccio Sultano ha aperto a Vienna Pastamara Bar con Cucina. Si tratta di un ristorante affacciato sulla lobby del prestigioso Ritz-Carlton, uno degli hotel più lussuosi della capitale austriaca. Sultano, stellato del ristorante Duomo di Ragusa, porta la sua Sicilia: agli ospiti viene proposta una cucina siciliana contemporanea che non si limita alla cena, ma include anche colazione, pranzo e aperitivo.

Negli ambienti, estremamente eleganti, predominano colori caldi ispirati all’olio, al grano e al sale. L’idea è quella di proporre piatti da condividere, sorseggiando un buon vino o un drink. Nel menu ci sono i classici dello chef, come la Pasta Taratatà, fino ai dolci della tradizione, dal cannolo alla cassata. Ci sono anche dei piatti più easy, come i panini gourmet: da provare, ad esempio, quello con tonno rosso, radicchio e formaggio Ragusano Dop.

Ciccio Sultano apre a Vienna

“Cucineremo siciliano, alla maniera antica con più piatti al centro della tavola – spiega Ciccio Sultano -. Si potrà sorseggiare un calice di vino siciliano, un drink, un cocktail, un caffè. Pastamara possiamo paragonarla a una piazza, aperta sul mondo e al tempo stesso riservata, dove la qualità assoluta del cibo e delle preparazioni mettono in gioco la semplicità, tra cucina educata e cucina gourmet, in un contesto elegantemente informale.

Leggi anche

Pasta alla boscaiola ricetta tradizionale

Ho scelto Pastamara, che in siciliano sta per “cioccolato”, associando questa spezia al senso del viaggio. Oggi il cioccolato è l’alimento che dopo il sale viaggia di più per il pianeta. E così, nel logo di Pastamara, la fava di cacao si è trasformata simbolicamente in una macchina volante, un po’ Zeppelin un po’ mongolfiera”.

Redazione