Il suggestivo borgo di Forza D’Agrò (Messina) si prepara a ospitare CioccolArt Sicily Festival 2018, dal 26 al 28 ottobre. Si tratta di un dolcissimo appuntamento che vedrà protagonisti chef, artisti ed esperti del mondo gastronomico. Sarà una grande festa per festeggiare il cioccolato, con tre giorni di iniziative.

Pasticceri, chef, gastronomi, studiosi, pittori e scultori troveranno casa nel Convento Agostiniano. Qui c’è la sede di CioccolArt Sicily Museum, il primo museo per un viaggio in Sicilia declinato sul sapore del cioccolato.

Quest’anno alla manifestazione parteciperanno 25 ragazzi provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, che porteranno spezie e prodotti tipici. Gli chef, così, daranno vita a nuove creazioni.

Innovativa la partecipazione di Vittorio Castellani, “gastronomade” senza frontiere. Giornalista, scrittore e studioso, è conosciuto anche come Chef Kumalè e ha girato il mondo. Castellani è un’istituzione quando si parla di cucina etnica. È stato il primo in Italia a proporre una panoramica sulle cucine del mondo.

CioccolArt Sicily Museum

CioccolArt Sicily Museum nasce nell’anno 2009, per dare voce ad un passato, ad una storia. Il progetto vede coinvolte le innumerevoli sfaccettature della nostra terra, la Sicilia, straripante di grandi eredità, storia, cultura e tradizioni, con un grande patrimonio che ci portiamo dietro. Ad accomunare epoche e luoghi, il cioccolato.