Salute

Cioccolato e vino rosso fanno bene alla salute: ecco perché

Cioccolato e vino rosso hanno un effetto positivo sulla nostra salute. L’ennesima conferma arriva da due studi, pubblicati su Science. Vino rosso e cioccolato potrebbero “rendere felice” l’intestino, vediamo insieme perché. I ricercatori hanno presentato un’ampia analisi sui microbi che si nascondono nel nostro intestino e hanno analizzato campioni di feci di migliaia di pazienti.

In uno dei due studi, i partecipanti hanno seguito una dieta ricca di cioccolato e birra, nell’altro a base di latticini. Nelle due ricerche si è evidenziato come anche un piccolo cambiamento dell’alimentazione possa fare la diferenza.

Alcuni latticini, come latte e burro, così come alimenti come cioccolato, caffè e vino rosso, aumentano la biodiversità della flora batterica, quindi il benessere dell’intestino. Una dieta ricca di carboidrati ha l’effetto opposto.

Leggi anche

Il vino dell’Etna trionfa: 3 etichette premiate in una competizione mondiale

“Alla fine sono stati trovati 60 diversi fattori che influenzano la biodiversità e quindi la salute dell’intestino – spiega Alexandra Zhernakova dell’Università di Groningen, e autrice dello studio olandese – . Abbiamo scoperto che se la biodiversità è maggiore, aumenta il livello di benessere”.

Ovviamente questo non significa che si debba mangiare molto cioccolato o che si debba bere molto vino rosso, ma che, qualora si consumassero con moderazione, contribuirebbero al benessere. “Per ora si tratta solo di associazioni e dobbiamo approfondire il rapporto di questi alimenti con il nostro intestino. Abbiamo ancora tante risposte alle quali rispondere”, ha dichiarato Raes dell’Università di Groningen a The Independent.

Redazione